Tingere i capelli è un gesto che praticamente ogni donna compie e non per via del fatto che si hanno i capelli bianchi, ma per dare colore e cambiarlo. Ma quanto costa farlo?
C’è chi è dedito alla colorazione direttamente in casa, attraverso l’acquisto nei locali adatti, mentre c’è chi preferisce recarsi dal parrucchiere. I costi sono sicuramente molto differenti e i motivi in questo senso sono evidenti.
Per prima cosa vi consigliamo di recarvi da un parrucchiere specializzato per cercare di capire qual è il procedimento a voi più indicato. Qui avrete la possibilità di scegliere il miglior trattamento per voi. Anche perché va sottolineato che la tinta non è adatta proprio a tutti e che molti potrebbero trovarsi a dover rinunciare proprio dal principio a fare la tinta stessa.
Nella maggior parte dei casi però non ci sono problemi, basta seguire i procedimenti adatti nella maniera giusta e che si conformi allo stato fisico dei nostri capelli. I prezzi poi variano in base alla qualità dei prodotti che utilizziamo e alla bravura del parrucchiere da cui ci rechiamo, ma cerchiamo di capirne qualcosa in più.
Quanto costa fare la tinta?
Fare una tinta ai capelli ha un costo medio di 30-40 euro se ci si reca dal parrucchiere, ma darne una definizione non è di certo facile. In molti casi infatti, soprattutto per chi ha i capelli scuri, diventa necessario effettuare una decolorazione che costa ulteriori 30 euro da aggiungere alla pratica. Non scordiamoci però che anche in questo caso c’è chi può spendere di più perché costretto a una doppia decolorazione o addirittura a tre interventi in tre momenti diversi. Di per sé poi la tinta non è un procedimento né troppo difficile né troppo costoso. Tutto quello che vi gira attorno però può andare a intaccare e non poco le nostre economie.
Alla base del prezzo ci sono da analizzare tre particolari che possono cambiare tutto. Si parte dalla qualità del prodotto perché anche i parrucchieri usano tinte aziendali, nella maggior parte dei casi, e c’è chi favorisce un prezzo più economico a dispetto dal costo dei materiali primi. Si passa poi a ragionare su una fascia più alta dove invece si predilige fare tinte di alta qualità. C’è anche da capire qual è il costo della manodopera, nello stesso salone infatti, soprattutto in quelli specializzati, ci potrebbero essere delle nette variazioni in base all’esperienza di chi ci farà la tinta.