Purtroppo la caduta dei capelli è un problema per molti uomini anche giovani. Ma esistono dei rimedi anche molto funzionali.
La calvizie colpisce addirittura dai vent’anni e in alcuni casi obbliga l’uomo a rasarsi completamente la testa per evitare di accusare ancora di più il problema. Sicuramente il problema riguarda molte persone e i motivi sono disparati.
Di media le calvizie possono essere dovute a quella che viene definita ipersensibilità dei follicoli piliferi verso gli ormoni sessuali androgeni. Sono diversi i motivi medici che vengono a coincidere con questa situazione infatti pare che possa essere messo al centro il DHT, il metabolita androgeno diidrotestosterone. Dopo una prima fase di perdita si arriva al diradatamento progressivo dei capelli con diverse zone che vengono colpite con grande intensità. Ovviamente prima di correre a un rimedio, soprattutto farmacologico, il consiglio è di rivolgersi a un medico.
Sono diversi i rimedi per la calvizie e non tutti seguono la stessa strada. La prima cura è di natura farmacologica con diverse medicine che aiutano tra cui Minoxidil e Finasteride oltre a lozioni che aiutano il cuoio capelluto a rinforzarsi. Ci sono poi tecniche alternative o anche il trapianto che negli ultimi anni è diventato una moda con parecchie persone che si recano nell’est Europa per pagarlo meno e avere buoni risultati.
Troviamo anche dei rimedi naturali dall’alimentazione, con Vitamina H, Zinco e Acido Pantotecnico che possono essere importanti. Tra i rimedi naturali ci sono anche delle soluzioni che si possono fare in casa come quella formata da saponaria, ortica, peperoncino e rosmarino da infondere
direttamente sul cuoio capelluto.
Ci sono delle cose che non si devono assolutamente fare se si cerca di evitare la calvizie. Per esempio anche per quanto riguarda la dieta bisogna stare particolarmente attenti. Non si deve abusare di alcool, evitando una dieta vegana o esclusivamente carnivora. Diventa dunque importante mangiare bene e in maniera piuttosto varia e salutare. Tra gli altri fattori che possono creare problematiche in questo senso c’è sicuramente il fumo, il tabagismo infatti può portare a un danneggiamento dei vasi sanguinei. Si deve inoltre cercare di evitare lo stress psico-fisico che può innescare un processo di calvizie
Iniziamo dicendo che uno dei vantaggi del capello lungo è la possibilità di dare sfogo…
Stiamo per lasciarci alle spalle il 2023 per dare spazio al nuovo anno, non sappiamo…
I capelli mossi sono senza dubbio l'hairstyle più amato dalle donne. Si possono realizzare sia…
Il rosso è il colore per eccellenza dell'amore e della passione, infatti, rientra tra le…
Qual è il taglio di capelli più alla moda degli ultimi mesi? Tramite il web…
Secondo i canoni della società, i capelli bianchi rappresentano un elemento anti-estetico che, in quanto…