Tutte le spose di quest’anno si stanno sicuramente chiedendo quali sono le acconciature più belle e alla moda da scegliere per il giorno del loro matrimonio. I trend parlano già abbastanza chiaro: le pettinature devono essere semplici, naturali e soprattutto in grado di esprimere al meglio la personalità della sposa. Possiamo quindi, dare il via libera ai raccolti, semiraccolti, chignon, code basse, trecce laterali e anche torchon su capelli sciolti e fluenti. In ogni caso l’acconciatura è uno degli aspetti più importanti per completare e rendere unico il look del matrimonio, quindi non deve essere assolutamente sottovalutata.
L’acconciatura perfetta deve essere scelta in base alla forma del viso, dell’abito e della scollatura, del velo e della location scelta per un evento così importante. Le pettinature tra cui scegliere sono davvero tantissime, dal raccolto morbido al semiraccolto, dallo chignon da principessa alle trecce laterali, in questo articolo vi aiuteremo a scegliere quella più adatta a voi, che rispetta il vostro stile ma che allo stesso tempo sia in linea con le tendenze acconciature sposa per capelli lunghi dell’anno.
In ogni caso non ci sono dubbi: i capelli lunghi si prestano molto meglio alle acconciature da matrimonio, in primis perché sono versatili e poi perché stanno bene con qualsiasi decorazione, forma e stile. Che siano lisci o mossi, non importa, possono essere lasciati sciolti per un look romantico o legati per uno stile più bohèmien. È anche questo il motivo per cui le donne con capelli corti tendono a mettere le extension per creare l’acconciatura da sposa perfetta. Adesso, analizziamo insieme qualche look da cui prendere ispirazione.
In questa prima foto, la modella ci mostra una meravigliosa acconciatura da sposa con la treccia, vista da due prospettive diverse. Sicuramente le trecce sono una delle pettinature più amate e scelte dalle donne per un giorno così importante, infatti, sono un trend della primavera estate 2023. La treccia in questione è molto particolare, si tratta di un’olandese impreziosita da mini trecce classiche ed è stata realizzata lateralmente. Voluminosa e precisa regala un look elegantissimo alla sposa che la sceglierà.
I raccolti e i semiraccolti sono perfetti per le spose che hanno capelli con lunghezze importanti. I raccolti per capelli lunghi ad esempio, sono eleganti, semplici ma allo stesso tempo romantici e voluminosi. In questa seconda foto la modella ci mostra un’acconciatura di grande effetto. Come possiamo vedere si tratta di un raccolto intrecciato molto morbido impreziosito da piccole rose fresche. Sia i raccolti che i semiraccolti valorizzano molto le lunghezze grazie alle trecce, per questo le consigliamo sempre.
In questo caso per impreziosire l’acconciatura sono stati applicati dei fiori, ma è possibile anche scegliere delle piccole applicazioni gioiello per rendere più luminosa la chioma. I raccolti su capelli lunghi sono perfetti per le acconciature sposa con velo, il risultato sarà davvero romantico.
Proseguiamo con un’altra meravigliosa acconciatura da sposa perfetta per i capelli lunghi. La modella ce la mostra da una prospettiva posteriore perché non possiamo fare a meno di osservare questo bellissimo raccolto intrecciato. Si tratta di una pettinatura abbastanza complessa, per realizzarla c’è bisogno di tanta pazienza.
Per le amanti delle trecce, ecco l’acconciatura da sposa perfetta per chi ha i capelli lunghi. La modella ce la mostra da una prospettiva laterale, perché la treccia è laterale e quindi possiamo osservarla meglio. È molto particolare, è una treccia grande che parte dalla cute e termina a metà lunghezze dove poi partono ciocche libere e sciolte. I ciuffi sul davanti valorizzano lo sguardo.
I raccolti e i semiraccolti sono belli e senza tempo, valorizzano molto i tagli lunghi ma anche le lunghezze medie e addolciscono i tratti di ogni volto. Sono poi perfetti per qualsiasi tipo di abito da sposa o velo. In foto, la modella ci mostra di spalle il suo meraviglioso chignon basso e intrecciato. È decisamente una delle acconciature più eleganti e semplici di sempre.
Non tutte lo sanno ma il semiraccolto è una via di mezzo tra capelli raccolti e sciolti. Quest’acconciatura è un mix ideale tra uno stile informale e uno decisamente più chic, la consigliamo a tutte le donne che vogliono essere eleganti senza risultare troppo formali. In foto, la modella ha scelto una perfetta acconciatura da sposa per capelli lunghi e folti. Questo sarà il semiraccolto più amato dell’estate 2023. Molto particolare e con chignon basso morbido dietro la nuca e con ciocche lasciate libere sul davanti. Per renderlo più interessante è stato impreziosito da fiori freschi e colorati.
Infine, abbiamo un’ultima acconciatura da sposa per capelli lunghi da cui poter prendere ispirazione. La modella ha scelto un semiraccolto abbastanza semplice, legato dietro la nuca e con ciocche leggermente mosse lasciate libere sul davanti. Queste ultime servono a valorizzare la forma del viso. Prima di realizzare questo semiraccolto è stata eseguita una bella piega mossa per renderlo più voluminoso.