Come salvaguardare i nostri capelli tutto l’anno

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Lifestyle

I capelli sono un tratto caratteristico appartenente ad ogni individuo, dal colore al taglio questi sono in grado esprimere la personalità di chi li possiede, ma è possibile che si rovinino? Si, i capelli sono un filamento proteico e possono essere compromessi da numerosi fattori come, ad esempio, le temperature elevate, le styler, le spazzole, l’utilizzo di prodotti aggressivi, le decolorazioni e molto altro. Insomma, i capelli sono davvero delicati e bisogna stare attenti ad assumere comportamenti corretti per preservare la loro salute e bellezza; andiamo quindi a vedere quali atteggiamenti adottare.

Skills che salveranno i tuoi capelli

Sveliamo adesso alcuni trucchi che salveranno i tuoi capelli. Innanzitutto, è bene che tu sappia che anche le lenzuola su cui dormi potrebbero essere causa di sfibramento ed indebolimento dei tuoi capelli, dunque partirei proprio da qui; se dormi su una federa di flanella, sicuramente i tuoi capelli ne risentiranno parecchio. È dunque necessario acquistare una federa che possa giovare alla bellezza dei tuoi capelli come, ad esempio, la federa di seta, che renderà i tuoi capelli più morbidi, lisci e meno fragili in quanto più idratati.

Come abbiamo detto precedentemente anche le styler, le alte temperature e quindi anche il phon, sono nemici dei capelli e sarebbe bene quindi difendersi da questi per quanto possibile. Forse eliminarli del tutto è quasi impossibile, anche se sarebbe senza dubbio la soluzione migliore; quindi, per limitare i danni provocati da questi nemici dei capelli sarebbe bene utilizzare il termoprotettore, ossia un prodotto capace di creare una barriera tra il capello ed il calore, consentendogli di essere esposto a maggiori temperature senza però essere bruciato. Questo prodotto va applicato non solo prima dell’asciugatura con il phon o della messa in piega con piastra o ferro, ma anche prima e durante l’esposizione al sole.

Strumenti capelli - Foto di Nataliya Vaitkevich/ Pexels.com
Strumenti capelli – Foto di Nataliya Vaitkevich/ Pexels.com

Che shampoo utilizzare?

Anche per quanto riguarda lo shampoo c’è bisogno di prestare attenzione. Gli shampoo, infatti, possono contenere sostanze aggressive come siliconi o parabeni, che oltre ad irritare il cuoio capelluto, danneggiano in profondità il capello; dunque, sarebbe meglio utilizzare shampoo contenenti sostanze di origine 100% naturale e, in caso contrario un rimedio sarebbe quello di diluire lo shampoo con dell’acqua per ridurne l’aggressività.

Cosa non fare se non vuoi che i tuoi capelli si rovinino

Ci sono dunque numerosi atteggiamenti che andrebbero migliorati o addirittura eliminati dalla nostra hair care routine, analizziamo insieme quali sono. Come abbiamo detto, anche l’utilizzo della spazzola può compromettere la salute del capello, in particolare quando il capello è bagnato mai e poi ma andrebbe spazzolato in quanto, il capello da bagnato è estremamente fragile e spazzolarlo ne comporterebbe la rottura e se proprio non si può fare a meno di pettinare i capelli da bagnati, sarebbe preferibile farlo con un pettine in legno a denti larghi. Anche le tinture e le decolorazioni contribuiscono a rovinare il capello causandone un indebolimento immediato, bruciandolo e sfibrandolo, per questo motivo andrebbero eliminati queste tipologie di trattamenti, ad eccezione delle tinture di origine naturale.

Acconciature per non rovinare i capelli

Anche il modo in cui i capelli vengono raccolti può danneggiarli, infatti bisogna sapere anche in questo caso come comportarsi. Se si necessita di legare i capelli è bene sapere che acconciature troppo strette o elaborate e che prevedono l’utilizzo di gel o lacche, possono rovinare i capelli, infatti sarebbe bene eliminare l’utilizzo di questi prodotti e limitarsi ad acconciature morbide, per diminuire così anche il rischio di perdita di capelli.

Acconciatura con treccia - Foto di Two Dreamers/ Pexels.com
Acconciatura con treccia – Foto di Two Dreamers/ Pexels.com

Un’ acconciatura indicata in questi casi è sicuramente la treccia; parliamo di una treccia estremamente morbida e comoda. Anche per quanto riguarda gli elastici da utilizzare bisogna prestare attenzione, infatti, sarebbe meglio investire in elastici di maggiore qualità, in particolare degli elastici a spirale, ossia degli elastici che non solo non lasciano il segno sui capelli ma, ancora più importante, limitano i rischi di rottura del capello.

Gestione cookie