Con l’arrivo dell’estate inizia un periodo difficoltoso per le nostre chiome, infatti, le alte temperature, gli eccessivi lavaggi e l’acqua di mare, possono compromettere la bellezza del capello. Dunque, bisogna necessariamente adottare maggiori accortezze durante questo periodo di caldo afoso, per salvaguardare, per quanto possibile, il benestare dei nostri capelli, analizziamo quindi assieme quali accorgimenti potrebbero salvarli.
Come abbiamo detto durante l’estate i nostri capelli corrono grandi rischi, non solo a causa delle elevate temperature ma anche all’acqua marina, il cloro che vi è nelle piscine, i frequenti lavaggi e l’umidità. Dunque, i capelli durante questo periodo sono sottoposti ad un enorme stress che però, può essere ridotto, riducendo così anche il rischio che possano rovinarsi. Innanzitutto, per proteggere i capelli dalle temperature eccessive che caratterizzano il periodo estivo, bisogna procurarsi un termoprotettore, ossia un prodotto in grado di creare una barriera protettiva attorno al capello proteggendolo in questo modo non solo dal caldo dovuto al clima ma anche alle temperature provocate dall’utilizzo del phon e delle piastre e, se possibile, sarebbe bene utilizzare cappelli o foulard durante l’esposizione diretta al sole, che possano ridurne l’impatto sui capelli.
Per evitare invece che i capelli possano rovinarsi seccandosi a causa dell’acqua di mare o del cloro, bisogna sciacquare per bene i capelli con acqua dolce per limitare il quantitativo di sale e cloro che si deposita su di essi. Per quanto riguarda i lavaggi frequenti non c’è molto da fare, basti utilizzare prodotti poco aggressivi, maschere ristrutturanti e lavare i capelli con acqua a temperatura ambiente.
Per limitare il danneggiamento dei nostri capelli durante l’estate, sarebbe bene evitare tutto ciò che incrementerebbe appunto questo danneggiamento; innanzitutto, le decolorazioni. Decolorare i capelli durante il periodo dell’esposizione al sole, come anche tingerli attraverso prodotti contenenti elementi chimici, indurrebbe infatti il capello ad un elevatissimo stress ed indebolimento, facendolo in questo modo sfibrare, spezzare e rovinare del tutto; per questo motivo sarebbe bene rimandare decolorazioni e tinture ai periodi invernali o ancora meglio per la salvaguardia del capello, eliminare questi atteggiamenti definitivamente.
Anche gli styler come, ad esempio, le piastre liscianti e gli arricciacapelli sono nemiche dei capelli, le loro elevate temperature, infatti, provocherebbero un immediato indebolimento del capello che accompagnato dai disagi elencati precedentemente, indurrebbero il capello alla rovina. Per questo motivo sarebbe bene limitarne l’utilizzo o se possibile eliminarle dalla nostra hair care routine, d’altronde è risaputo che i capelli al naturale sono più sani, forti e belli.
Riguardo al taglio di capelli estivo vi sono due linee di pensiero ben differenti, andiamole a vedere.
Una delle due prevede il taglio dei capelli prima delle vacanze estive, principalmente tagli corti come, ad esempio, il taglio a caschetto, utile per patire meno il caldo ed eliminare il fastidio dei capelli sulle spalle; certo è che le punte appena tagliate e sottoposte ai disagi dell’estate potrebbero indebolirsi. L’altra opzione è invece quella di tagliare i capelli al termine delle ferie estive. Questo perché le lunghezze, ormai già danneggiate, attutiscono in un certo senso i danni atmosferici per poi in seguito essere tagliate e, anche perché i capelli lunghi permettono di acconciare i capelli in numerosi modi diversi tipici del periodo estivo.
Iniziamo dicendo che uno dei vantaggi del capello lungo è la possibilità di dare sfogo…
Stiamo per lasciarci alle spalle il 2023 per dare spazio al nuovo anno, non sappiamo…
I capelli mossi sono senza dubbio l'hairstyle più amato dalle donne. Si possono realizzare sia…
Il rosso è il colore per eccellenza dell'amore e della passione, infatti, rientra tra le…
Qual è il taglio di capelli più alla moda degli ultimi mesi? Tramite il web…
Secondo i canoni della società, i capelli bianchi rappresentano un elemento anti-estetico che, in quanto…