A prescindere dal tuo tipo di capelli, questi dopo un po’ di tempo tenderanno a rilasciare olio e diventare più grassi. Ma come si fa a rimuoverlo senza fare lo shampoo?
Lo shampoo è ovviamente una parte fondamentale della cura dei nostri capelli. Tuttavia, lavare i capelli troppo spesso potrebbe essere tanto dannoso quanto non farlo affatto. Questo paradosso ci costringe spesso a riconsiderare la nostra routine di capelli.
Se non vuoi lavarti i capelli troppo spesso, ci sono moltissime alternative che puoi prendere in considerazione. Contrariamente a quanto si pensa, infatti, anche se i tuoi capelli sono grassi questi tenderanno a diventare più secchi man mano che non li lavi. Dopo i primi giorni di produzione di oli estrema, infatti, il tuo cuoio capelluto si abituerà a questa nuova condizione, rendendo la tua capigliatura molto più secca e crespa. Gli oli naturali dei capelli sono antiestetici ma molto funzionali allo sviluppo di una chioma in salute!
Come rimuovere l’olio dai capelli?
La soluzione a cui ricorrono sempre più persone è, ovviamente, lo shampoo secco. Questo è un grandissimo alleato ed è molto popolare soprattutto al di fuori della nostra penisola. Dunque, è arrivato il momento di adottare anche noi questa situazione! Così facendo, i nostri capelli appariranno puliti e meno oliosi senza doverli lavare troppo spesso. Gli esperti infatti raccomandano di lavare i capelli massimo una volta ogni due o tre giorni.
Con una veloce spruzzata di shampoo secco, i tuoi capelli sembreranno davvero rinvigoriti senza dover subire lo stress di un forte flusso di acqua molto calda, nonché di tutti gli shampoo e balsamo che utilizziamo. Soprattutto in estate, quando i capelli sono sottoposti a stress come caldo e mare, uno shampoo secco a portata di mano può essere un importantissimo alleato per noi.
Lo shampoo a secco è uno spray totalmente sicuro da spruzzare sul cuoio capelluto. Contiene polveri di origine naturale, proveniente da prodotti come l’amido di mais e riso. Viene utilizzato per facilitare l’assorbimento del sebo accumulato sulle radici e, a volte, principi attivi specifici: ortica per capelli grassi o avena per cute sensibile, per esempio. Nel caso tu però sia alla ricerca di soluzioni che non richiedano alcun tipo di shampoo, potremmo avere la soluzione per te!
Come rimuovere l’olio senza utilizzare minimamente lo shampoo
Come abbiamo appena accennato, non fare lo shampoo per diversi giorni non ti restituirà sicuramente una chioma più grassa. Dopo un po’ di tempo, infatti, il tuo cuoio capelluto si abituerà a non essere più lavato. Gli oli che produci, infatti, servono proprio a mantenere la salute dei tuoi capelli, e lavarli via non è necessariamente una cosa buona.
Ci sono moltissime persone che credono infatti che lavare i capelli sia effettivamente dannoso, e preferiscono lasciarli al naturale. Questo movimento viene spesso identificato come “no-poo”. Sempre molte più persone stanno abbracciando questo modo di pensare che sembra avere effettivamente un fondo di verità. In generale, gli esperti raccomandano ancora di lavare i capelli un paio di volte a settimana.
In generale, spazzolare i capelli può aiutare a farli sembrare comunque in salute e forti, lucenti. Quindi questa pratica aiuterà sicuramente a rimuovere alcuni degli oli, ma non sarà certamente utile quanto uno shampoo a secco oppure normale. Se vuoi invece abbracciare il movimento no-poo e lavare i capelli senza shampoo, lavarsi i capelli con il metodo No-poo è semplice, e in definitiva non molto diverso dal solito.
Inizia, come sempre, con lo spazzolare e districare i capelli per bene. Bagnare bene la testa con acqua tiepida, e su tutta la lunghezza dei capelli. Chiudere l’acqua e strofinare il cuoio capelluto con una base detergente a tua scelta. Puoi ripetere una volta un altro passaggio se lo ritieni necessario. Tuttavia, mantieni le cose semplici. In definitiva, lavare i capelli meno spesso è un buon rimedio anche per evitare l’asciugatura: la corrente di aria calda dell’asciugacapelli infatti è spesso dannosa.