Capelli in estate: tutti i trucchi da conoscere per proteggerli

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Cura del Capello

Tutti sappiamo molto bene che durante l’estate i capelli devono essere curati alla perfezione in modo da non ritrovarci a settembre con chiome rovinate e danneggiate. Prima però, di iniziare a parlare di come evitare gravi danni alla chioma è bene specificare che anche se si vede meno, i capelli corti si danneggiano nello stesso modo di quelli lunghi, quindi entrambi meritano le stesse cure. Detto questo è ovvio che una chioma lunga e folta necessiti di attenzioni maggiori per non apparire spenta, stressata e poco luminosa. Attenzione! I capelli si rovinano in estate ma che dopo lo sport invernale.

Lo sport, in effetti, provoca ai capelli uno stress simile a quello che ci tocca affrontare in estate e quindi, ci sono delle strategie che tra poco andremo a vedere che vanno bene per entrambe le situazioni.

Possiamo partire dalle acconciature. La maggior parte di noi sa che un’acconciatura troppo tirata è dannosa per i capelli ma in particolare per il cuoio capelluto. Quando procediamo con un’acconciatura del genere, il sudore non riesce ad evaporare e quindi si deposita sul cuoio capelluto per molto tempo, rischiando di irritarlo e sprigionando un cattivo odore. Non è tutto, anche gli elastici troppo sottili o duri non fanno bene ai capelli, rischiamo di spezzarli. Al contrario, gli elastici e le fasce di spugna sono i migliori amici dei capelli durante l’estate ma anche in palestra.

Come comportarci in estate

In estate ci capita di lavare i capelli troppo spesso, addirittura quasi ogni giorno, per questo motivo è molto importante utilizzare uno shampoo delicato e poca quantità di prodotto. Evitiamo inoltre, di strofinare troppo il cuoio capelluto altrimenti la cute si stressa e produce più sebo.

Altro consiglio che ci teniamo a darvi è quello di fare la maschera ristrutturante almeno una o due volte a settimana, in modo da assicurare un trattamento intenso e di supporto ai capelli. Quando non possiamo fare la maschera possiamo però, ricorrere al balsamo, meglio utilizzare quelli con siliconi, che creano un film protettivo molto efficace sui capelli.

Protezione capelli - Foto di Andrea Piacquadio/ Pexels.com
Protezione capelli – Foto di Andrea Piacquadio/ Pexels.com

Come proteggere i capelli a mare

È importantissimo proteggere i capelli a mare dalla salsedine ma anche dal cloro delle piscine. Per evitare che il sale e il cloro vengano assorbiti dai capelli è necessario bagnare i capelli di acqua dolce prima di fare il bagno. In questo modo i capelli non assorbiranno acqua con sale o con cloro. Non è finita qui, anche dopo il bagno è necessario risciacquare i capelli nuovamente e proteggerli con olio spray.

Tutti questi accorgimenti devono essere praticati con estrema attenzione soprattutto se si hanno capelli colorati, che con il sole e il sale andranno sicuramente a schiarirsi. Un consiglio è quello di utilizzare prodotti specifici per il dopo sole, in modo da impedire ai capelli di schiariti troppo perdendo colore.

Gestione cookie