I tagli di capelli corti, in particolare il Pixie cut hanno guadagnato tanta popolarità e oggi, sono amati e scelti dalle donne di tutto il mondo per il loro look audace ma comunque molto elegante. Lo stile del Pixie cut si caratterizza per la sua lunghezza cortissima sulla nuca e ai lati, con ciuffi più lunghi sulla parte superiore. Molto spesso è presente una rasatura a zero sia sui lati che dietro la nuca. Ma perché questo taglio è così amato? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sul Pixie cut.
Principalmente il pixie è amato per la sua versatilità, questo infatti, è uno dei motivi principali per cui questo taglio è così apprezzato dalle donne di tutte le età. Sta bene a tutte e possiamo personalizzare il taglio per adattarlo al nostro stile e alla forma del viso, rendendolo unico e speciale per noi. Il Pixie cut è anche molto amato per la sua semplicità e facilità di stlyling. I tagli corti come il pixie infatti, richiedono meno tempo per essere pettinati rispetto ai capelli più lunghi. Ciò li rende la soluzione ideale per tutte quelle donne che hanno uno stile di vita molto frenetico e che non hanno tempo di stare dietro allo styling dei capelli.
Il pixie cut viene apprezzato soprattutto per il suo aspetto audace ed elegante. Questo taglio infatti, è una vera dichiarazione di stile alla moda, che aggiunge un tocco di sicurezza e personalità al nostro aspetto, facendoci risaltare in qualsiasi occasione. Ma adesso, parliamo un po’ delle tendenze attuali.
Le ultime tendenze del Pixie cut includono diverse varianti come il taglio texturizzato con ciuffi sfilati e asimmetrici. Ma non solo la forma, anche i colori, quelli più vivaci e i colpi di luce, possono aggiungere un tocco di modernità a questo taglio abbastanza classico. Tuttavia, come per ogni taglio di capelli, ci sono anche dei piccoli svantaggi da tenere a mente. Analizziamo prima insieme qualche taglio di tendenza e poi scopriamo gli svantaggi.
In questa prima foto abbiamo forse il taglio più amato e di tendenza di questa stagione estiva. La modella ce lo mostra da una prospettiva frontale. Come possiamo ben vedere, si tratta di un pixie molto corto, rasato sui lati e con lunghezze scalate e voluminose. Inoltre, è come se fosse stata eseguita una frangia asimmetrica ma cortissima che copre poco la fronte, questa è la particolarità più interessante del taglio. Per quanto riguarda il colore abbiamo un biondo oro super luminoso e una piega liscia spettinata.
In questa seconda foto abbiamo il taglio corto perfetto per affrontare il caldo estivo. La modella ce lo mostra da una prospettiva più laterale. Non servono molti giri di parole per descriverlo, anche perché come possiamo vedere si tratta di un pixie cortissimo, rasato e dalla colorazione biondo-bianco. Questo è uno dei look più semplici da mantenere.
Proseguiamo con una terza foto in cui la modella ci mostra il suo nuovo taglio di profilo. Si tratta sempre di un Pixie cut ma questa volta dalla forma e dal colore abbastanza diversi. Le lunghezze sono corte ma scalate e ben voluminose. Sul davanti abbiamo la frangia che copre la fronte. Il colore è un castano scuro impreziosito da riflessi di luce. Chiude in bellezza una piega liscia spettinata.
Ancora, altro taglio molto di tendenza in questo momento è il pixie con ciuffo lungo. La modello ci mostra un chiaro esempio in questa foto con prospettiva laterale. Sfoggia un pixie corto, con lunghezze sfilate e ciuffo altrettanto sfilato ma lungo e pettinato verso il lato destro. Il colore è un grigio-bianco luminoso, mentre la piega liscia.
Il primo svantaggio riguarda senza dubbio la crescita dei capelli. A differenza dei capelli lunghi infatti, i Pixie cut richiedono molte più visite dal parrucchiere per mantenere la loro forma. La crescita dei capelli in questo caso è subito evidenti, quindi dovremo prenderci cura di ritocchi frequenti per mantenere la forma e l’aspetto desiderato.
Il pixie richiede esigenze di styling. Anche se abbiamo detto che questo taglio richiede meno tempo per essere pettinato e acconciato, alcune varianti potrebbero richiedere prodotti per lo styling e un’attenzione quotidiana per mantenerli in ordine.
Il pixie deve adattarsi alla forma del viso. Dal momento che questo taglio può essere personalizzato, è molto importante trovare una variante che si adatti alla forma del nostro viso. Prima di procedere consigliamo sempre di rivolgersi al proprio parrucchiere di fiducia per ottenere un taglio che ci valorizzi al massimo.
Sicuramente anche il Pixie cut è un taglio che ha bisogno di attenzioni e cure. In primis, diciamo che se vogliamo mantenere il taglio fresco c’è bisogno di procedere con ritocchi regolari ogni 4-6 settimane circa per evitare che i capelli perdano la forma e la definizione. Inoltre, utilizziamo sempre dei prodotti per lo styling, come creme o gel, per definire al meglio i ciuffi e ottenere l’effetto che desideriamo.
Anche l’idratazione è molto importante. Assicuriamoci di mantenere i capelli ben idratati utilizzando balsami o maschere per capelli almeno una volta alla settimana.
In estate non deve assolutamente mancare la protezione solare. Questo è il periodo in cui i capelli si rovinano di più, quindi proteggiamoli dai danni del sole indossando un cappello o utilizzando degli spray protettivi con filtro UV.
In questa ultima foto la modella ci mostra il suo nuovo look di profilo. Anche qui abbiamo uno dei tagli più alla moda del momento, un Pixie cut cortissimo e rasato a zero sui lati e dietro la nuca. Il ciuffo sfilato pettinato verso sinistra fa la differenza. Il colore è un castano chiaro e chiude in bellezza una piega liscia voluminosa.
Concludendo, possiamo dire che i tagli corti continuano e continueranno ad essere una scelta e una soluzione molto amata per tantissime donne, grazie alla loro versatilità, semplicità di styling e look elegante e audace. Tuttavia, come abbiamo visto, richiedono anche un mantenimento regolare e cure adeguate da non sottovalutare.
Iniziamo dicendo che uno dei vantaggi del capello lungo è la possibilità di dare sfogo…
Stiamo per lasciarci alle spalle il 2023 per dare spazio al nuovo anno, non sappiamo…
I capelli mossi sono senza dubbio l'hairstyle più amato dalle donne. Si possono realizzare sia…
Il rosso è il colore per eccellenza dell'amore e della passione, infatti, rientra tra le…
Qual è il taglio di capelli più alla moda degli ultimi mesi? Tramite il web…
Secondo i canoni della società, i capelli bianchi rappresentano un elemento anti-estetico che, in quanto…