I capelli rossi sono amatissimi e oggi scelti da un sacco di donne. Il rosso è il colore della passione, è avvolgente, caldo e super attraente. Senza dubbio, non esiste una tonalità più suggestiva di questa. Il rosso però, si presta a tantissime tonalità e una di quelle più scelte negli ultimi tempi è il rosso ciliegia. Si tratta di una sfumature più particolare simile al rosso vivo che può essere declinata anche in una versione più scura o più chiara, in base al vostro gusto personale. Le donne con una chioma rossa al naturale sono davvero poche, ma il vantaggio è che quelle meno fortunate possono ricorrere alla tinta o alle sfumature.
In Italia ad esempio, solo il 4% della popolazione femminile ha i capelli rossi naturali. Un dato davvero basso se paragonato alle percentuali di quelle donne che hanno i capelli biondi e castani. Ma niente panico, non lasciatevi spaventare da questi dati, perché non regolano assolutamente le tendenze né tantomeno la libertà di volersi tingere i capelli del colore preferito. Al primo posto c’è il rosso, ma prima di eseguirlo dobbiamo capire quali sono i metodi più efficaci al fine di realizzare sulla chioma la tonalità che più vi valorizzi. Nel caso del rosso ciliegia, c’è una buona notizia: questa tonalità sta bene a tutte.
Sicuramente il rosso ciliegia sta benissimo su incarnati un po’ più chiari e occhi verdi o nocciola, perché il contrasto che si viene a creare regala un aspetto davvero pazzesco. Questa tonalità però, sta bene anche su una carnagione più scura. Se poi si sceglie di realizzare il rosso ciliegia su una base scura sarete sicuramente più avvantaggiata, ma anche se non rientrate in questa categoria, non avrete problemi. Vediamo insieme come realizzare il rosso ciliegia perfetto.
A chi sta bene il rosso ciliegia
Il rosso ciliegia è perfetto per mettere in risalto la bellezza naturale delle donne con un incarnato mediterraneo, come la pelle olivastra, gli occhi color nocciola, verdi o neri e lineamenti del viso molto marcati con labbra carnose. In ogni caso, i capelli rosso ciliegia sono estremamente versatili e sono capaci di addolcire i lineamenti del viso di ogni donna, anche quelli più spigolosi. Ma non è tutto. Il rosso ciliegia sta bene anche per chi possiede una pelle molto più chiara, perché tende a valorizzare il biancore del viso e gli occhi chiari, regalando sensualità e carattere.
Come si ottiene questo colore
Sicuramente la base ideale per realizzare un colore come questo è nera oppure castano scuro. In questo caso i capelli rosso ciliegia donano intensità e volume alla chioma, senza però alterare troppo il colore di partenza. Infatti, sta benissimo alle donne more che preferiscono uno stile naturale. Per chi invece, parte da una base più chiara come il biondo o il castano chiaro, il risalto finale potrebbe essere leggermente alterato e ci sarà bisogno di più ritocchi. Ancora, se si parte da una base ramata, qui il cambiamento sarà molto più facile. Consigliamo di preferire tagli medi o lunghi con piega mossa, questo perché la lunghezza e le onde esaltano il contrasto tra luminosità e intensità del colore.
Come sfoggiare il rosso ciliegia
Il rosso ciliegia è un colore brillante e mai opaco, è una delle tonalità più intense di rosso. Per questo motivo consigliamo di iniziare con delle semplici sfumature o di provare la tecnica del balayage che regala un effetto molto naturale. Si tratta comunque di un colore artificiale, quindi meglio procedere a piccoli passi prima di sfoggiare una chioma total red.
Infine, i parrucchieri consigliano di partire da una base castana scura oppure da un henné rosso per poi sfumare le lunghezze. Come alternativa possiamo tingere solo le punte di rosso ciliegia, così da ottenere un effetto molto luminoso e tridimensionale.