All’apparenza i tuoi capelli appaiono secchi, disidratati e rovinati? Sicuramente non ti permetteranno di realizzare acconciature perfette, anzi al contrario sembreranno sempre abbastanza disordinati anche dopo essere stati pettinati a lungo o dopo l’applicazione di vari prodotti per lo styling. Per questo è molto importante prendersi cura dei capelli secchi. Vedrete che con i giusti accorgimenti, la vostra chioma migliorerà notevolmente.
Uno dei modi migliori per trattare i capelli secchi è quello di applicare la maschera in maniere frequente. Oggi, per fortuna in commercio troviamo un sacco di maschere per tutte le tipologie di capello ma possiamo anche realizzarle a casa utilizzano ingredienti naturali. Ovviamente, prima dell’applicazione di una maschera per capelli secchi, dobbiamo essere sicuri di avere questa tipologia di chioma, solo in questo modo possiamo evitare effetti indesiderati.
Le caratteristiche dei capelli secchi
I capelli secchi appaiono disidratati, sfibrati, opachi e con doppie punte, soprattutto se si tratta di una chioma lunga. I capelli di questa tipologia appaiono ruvidi al tatto e si annodano facilmente. Non sono proprio facili da gestire.
Ma quali sono le cause dei capelli secchi? In realtà possono essere diverse, infatti, spesso non è facile individuare quella giusta. I capelli secchi possono dipendere da fattori genetici, da un alimentazione scorretta, da squilibri ormonali, da alcune patologie o dai trattamenti troppo aggressivi che vengono effettuati sui capelli. Tra questi ultimi abbiamo la piega eseguita a temperature troppo alte con piastre, phon o ferri arricciacapelli, tinte, tecniche di schiariture, permanenti e decolorazioni troppo spesso. Comunque, ci sono anche altri fattori che provocano la secchezza del capello come: l’esposizione ai raggi solari, l’inquinamento, l’acqua di mare e della piscina.
Maschere per capelli fai da te
Gli ingredienti da tenere in considerazione per realizzare una maschera per capelli secchi fai da te sono sicuramente gli olii. Questi sono perfetti per nutrire ed idratare la chioma e offrire al capello un aspetto più luminoso e sano. L’olio più utilizzato per il trattamento di questa tipologia di capello è quello extravergine di oliva, perché ha effetti immediati. Possiamo lasciarlo in posa per circa 45 minuti prima di un risciacquo con acqua abbondante.
Da provare anche l’olio di semi di lino o l’olio di macadamia, li troviamo facilmente nelle erboristerie. In realtà, combinati insieme possono dare vita ad una maschera davvero pazzesca da applicare sui capelli con l’aiuto di un erogatore spray.
Anche l’uovo è un ottimo alleato contro i capelli secchi, soprattutto se unito all’olio di oliva e alla maionese. Possiamo creare una maschera utilizzando questi ingredienti. Una volta pronta applichiamola sui capelli prima di eseguire lo shampoo e lasciamola in posa per 15 minuti circa prima del risciacquo. In alternativa, possiamo utilizzare solo il tuorlo mescolandolo insieme al miele e all’olio di oliva. Applichiamo la maschera sui capelli e lasciamo agire per 20 minuti circa, infine risciacquiamo. Queste soluzioni possono essere adottate una volta al mese.
In ogni caso le maschere naturali fai da te sono senza dubbio molto utili quando non abbiamo il tempo di recarci dal nostro parrucchiere di fiducia. Ma se la secchezza continua a persistere anche dopo questi trattamenti, è bene rivolgersi ad un parrucchiere che ci consiglierà il trattamento giusto.