Oggi, prendersi cura dei propri capelli è molto importante se si vuole sfoggiare una chioma in perfetta forma. Curare i capelli poi, vuol dire anche prendersi cura di sé stesse. Ma come farlo? Sicuramente gli impacchi sono la soluzione migliore per ridare equilibrio alla propria chioma. Per gli impacchi si possono utilizzare ingredienti naturali e facili da trovare già in casa oppure nei supermercati. Poi, possiamo trovare la soluzione giusta e adatta in base alle proprie esigenze o problematiche. La nostra fortuna è che preparare gli impacchi ci vuole poco tempo e fanno benissimo al cuoio capelluto. Vediamo insieme quali sono gli impacchi migliori per capelli sani e luminosi.
Quali impacchi scegliere
In commercio possiamo trovare diversi impacchi e anche maschere che rispondono alle esigenze di ogni tipologia di capello. I marchi che producono questi prodotti sono davvero tanti e infatti, ci sono un sacco di soluzioni tra cui poter scegliere. Prima però, di acquistare una maschera o un impacco presente in commercio, ci conviene sempre leggere le recensioni e non dimentichiamoci di farci consigliare dal nostro parrucchiere di fiducia.
In alternativa, invece di acquistare i prodotti presenti in commercio, possiamo preparare degli impacchi in casa provando ricette semplici ma efficaci. Troviamo impacchi adatti per capelli secchi, grassi, sottili, lisci, ricci e anche quelli per la cute irritata. Se gli ingredienti per realizzarli sono diversi, il tempo di posa è sicuramente lo stesso, così come il risultato sempre benefico. C’è da dire però, che i risultati ovviamente non sono sempre immediati, quindi ci vuole un po’ di pazienza e costanza. Il trattamento deve essere ripetuto una volta a settimana per diversi mesi.
Impacchi per capelli secchi e sfibrati
Se vogliamo nutrire la nostra chioma secca, possiamo optare per l’olio di cocco, di mandorle o altre tipologie di oli, che combinati insieme in un solo impacco, possono essere un grande rimedio. L’olio di cocco ad esempio, è perfetto sui capelli lunghi perché li protegge dagli agenti esterni più aggressivi, come i raggi solari o la salsedine del mare. Possiamo utilizzarlo anche come districante. Si acquista in gocce e basta applicarlo su capelli umidi. Lasciamolo in posa per due ore e infine, risciacquiamo.
Anche l’olio d’oliva è un ottimo rimedio per capelli secchi, basta applicarlo sulla chioma massaggiando con delicatezza su tutte le lunghezze prima di andare a dormire. Il giorno dopo dobbiamo rimuovere il prodotto facendo lo shampoo, ma non utilizziamo il balsamo.
Se abbiamo bisogno di un rimedio per capelli sfibrati, possiamo utilizzare un mix di olio di mandorle, di jojoba o di Argan. Applichiamo il composto su tutta la lunghezza, avvolgiamo con la pellicola e lasciamo in posa tutta la notte. Risciacquiamo il mattino seguente.
Impacco capelli spenti
Se abbiamo una chioma sana, ma comunque spenta o poco luminosa, possiamo procedere con un impacco a base di limone. Questo ci aiuta a rendere più lucido il fusto del capello.
Per prepararlo ci basta utilizzare del succo di limone e unirlo a un po’ di miele e del latte fino a quando non abbiamo ottenuto una consistenza cremosa. Stendiamola sulla chioma asciutta e risciacquiamo dopo venti minuti. Infine, lasciamolo in posa per venti minuti.