I capelli grassi sono un disagio che riguarda molte persone. Si tratta di un’eccessiva produzione di sebo sul cuoio capelluto che causa un’apparente sporcizia sui capelli ungendoli, opacizzandoli e talvolta emanando cattivo odore, anche, subito dopo averli lavati ed inoltre comportando spesso il fenomeno della forfora. Questa condizione di eccessiva produzione di sebo può essere data da cause genetiche, ormonali, alimentari o da un periodo particolarmente stressante. Ma esistono dei rimedi seboregolatori? Andiamo a vedere.
Consigli per chi possiede i capelli grassi
Il consiglio migliore che possiamo dare ad una persona che soffre di un’eccessiva produzione di sebo è sicuramente quello di rivolgersi a persone che siano esperte nel settore e che più di tutte possano essere d’aiuto ossia, i parrucchieri e i dermatologi. Ma se questo non fosse possibile è bene conoscere qualche trucchetto per alleviare questa condizione. Innanzitutto, le maschere: quelle seboregolatrici e quindi astringenti, possono essere di grande aiuto e soprattutto facilmente reperibili, infatti, oltre a poterle acquistare in quanto presenti numerose tipologie in commercio, è possibile anche ricorrere al fai da te con prodotti casalinghi o altrettanto reperibili.
Una maschera molto nota e che sembra essere di grande aiuto è il mix tra limone ed aceto; infatti, questi due elementi abbinati sembrano riuscire ad ottenere come risultato dei capelli lucenti ed una riduzione del sebo, basterà semplicemente massaggiare la miscela sul cuoio capelluto e lasciarla agire per qualche minuto e il gioco sarà fatto! Un’altra nota maschera casalinga è quella data dalla miscela di aceto di mele ed argilla verde in polvere, anche questa va massaggiata sul cuoio capelluto e lasciata in posa.
Alimentazione e capelli grassi
Come abbiamo detto precedentemente l’alimentazione può essere la causa di un’eccessiva produzione di sebo, infatti, l’alimentazione è strettamente correlata alla salute dei capelli ma, può essere anche un rimedio, anche se solo parzialmente in quanto la sola alimentazione non è capace di risolvere le problematiche dei nostri capelli. Infatti, usufruire ad esempio di prodotti freschi come frutta e verdura, di minerali, di vitamine B e bere molta acqua può essere di grande aiuto. Al contrario l’eccessiva assunzione di zuccheri, fritture e alimenti grassi, potrebbe comportare un peggioramento del problema per cui andrebbero evitati.
Cosa non fare se possiedi i capelli grassi
Se possiedi i capelli grassi è necessario che tu conosca e sappia cosa dovresti evitare. Innanzitutto, dì addio alle mani nei capelli, niente più toccate o eccessivi spostamenti dei capelli se vuoi che il tuo shampoo fatto il giorno prima duri più di 24 ore; infatti, toccare eccessivamente i capelli causa un’espansione del sebo su tutta la chioma, a maggior ragione se con le mani sporche, rendendo immediatamente i capelli apparentemente sudici. Un altro atteggiamento da evitare se sei soggetto ad avere i capelli grassi è quello di asciugare i capelli con il phon ad una eccessiva vicinanza dalla testa, infatti, questo può provocare un addensamento ed espansione del sebo lungo i tuoi capelli.
Acconciature per capelli grassi
In alcuni casi i capelli grassi richiedono una maggiore frequenza nel lavaggio, mentre in altri può richiedere il contrario. Dunque, se il giorno prima ho fatto lo shampoo ed il giorno dopo ho i capelli nuovamente sporchi e non posso rilavare i capelli ma ho un appuntamento importante, come posso fare? Sono numerose le acconciature possibili quando si hanno i capelli sporchi; infatti, quando si ha voglia di un’acconciatura avere i capelli sporchi è quasi una vittoria; il sebo che si deposita sui capelli, infatti, funge da gel, rendendo i capelli compatti e fermi, permettendo così di realizzare una perfetta coda di cavallo alta e tirata, una coda bassa più elegante e sofisticata, uno chignon da perfetta ballerina, ma anche una semplice treccia.