Capelli sporchi? Ecco alcune soluzioni fai da te!

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Cura del Capello

Tra le problematiche più comuni riguardanti i nostri capelli vi è quella dei capelli grassi. I capelli grassi sono provocati da un’eccessiva produzione di sebo del nostro cuoio capelluto, che si espande sulle lunghezze dei capelli, causando in questo modo capelli visibilmente sporchi, unti, con un odore poco gradevole ed opacizzati. Ovviamente ciò ci porta ad una costante voglia di lavare i capelli, ma non sempre è possibile, esistono quindi, delle soluzioni per rimediare ai capelli sporchi in breve tempo e in maniera efficace? Scopriamole insieme!

Rimedi last-minute per i capelli grassi

Se soffri di capelli grassi non puoi non conoscere questi prodotti che ti salveranno quando prima di appuntamento non potrai fare lo shampoo. Innanzitutto, lo shampoo secco; lo shampoo secco infatti, è uno shampoo spray che si impegna nel pulire e dare quindi un effetto di shampoo appena fatto ai tuoi capelli, senza l’utilizzo di acqua. Questa operazione richiede davvero poco tempo, infatti, basteranno pochi minuti per far tornare a splendere i tuoi capelli e, questo effetto può durare addirittura due/tre giorni.

Prodotti per capelli sporchi - Foto di Jill Burrow/ Pexels.com
Prodotti per capelli sporchi – Foto di Jill Burrow/ Pexels.com

Un altro prodotto benefico per rimuovere l’effetto grasso dai capelli e, presente circa nelle case di tutti è il borotalco. Il borotalco, infatti, se utilizzato correttamente possiede all’incirca lo stesso effetto dello shampoo secco e quindi, se applicato sui capelli sporchi, lasciato agire per qualche minuto e rimosso infine con l’utilizzo della spazzola, questo riporterà i capelli ad un effetto lucido, pulito e profumato. Infine, la gelatina ossia un prodotto utilizzato nelle acconciature per ottenere un effetto tirato o un effetto wet, cioè bagnato, capace di camuffare perfettamente lo sporco dei capelli, non importa che i capelli siano sciolti o raccolti, questo prodotto ti salverà.

Ma se non posseggo questi prodotti, come posso rimediare?

Beh, può capitare che non si abbia né il borotalco né lo shampoo secco, ma nulla di cui preoccuparsi perché esiste un altro metodo per rimediare in tempo breve ai capelli sporchi ed è quello delle acconciature; infatti, oltre a volerci poco tempo ad improvvisare una capigliatura che possa salvarci la serata, raccogliere i capelli in un certo modo quando sono sporchi farà apparire l’acconciatura ancora più sistemata. Andiamo a vedere insieme quali sono le due acconciature più adatte a queste occasioni.

Prime fra tutte le code super tirate, basse o corte che siano; infatti, la coda è l’acconciatura più versatile che ci sia, per questo motivo qualsiasi sia l’occasione, risulta essere sempre perfetta e, quando molto tirata ancor di più ed i capelli sporchi riescono ad incrementare questo effetto super tirato rendendo così la coda un’acconciatura perfetta. Lo stesso discorso vale per lo chignon, un’acconciatura adatta ad occasioni più formali che se realizzata con i capelli sporchi risulterà ancora più sistemata e chic!

Acconciatura chignon basso - Foto di MART PRODUCTION/ Pexels.com
Acconciatura chignon basso – Foto di MART PRODUCTION/ Pexels.com

Accessori per capelli

Non solo i prodotti cosmetici o le acconciature super tirate sono capaci di risolvere il problema dei capelli sporchi, esiste infatti un metodo ancor più veloce ossia quello dell’utilizzo degli accessori per capelli. Esistono accessori per capelli di ogni tipo e colore e utilizzarli camufferà lo sporco dei capelli come, ad esempio, l’utilizzo di un cerchietto o fascia abbastanza larghi o, l’applicazione di numerose mollette o, per un look più estivo, l’utilizzo di una bandana è perfetto.

Gestione cookie