Uno dei problemi che accomuna più donne è la secchezza dei capelli. Per fortuna si tratta di un inestetismo comune non impossibile da risolvere. Esistono infatti, tantissime risposte e soprattutto modi per nutrire i capelli naturalmente. La prima cosa però, è importante conoscere le cause di questo fenomeno.
I capelli secchi, sfibrati e con effetto crespo derivano principalmente dalla mancanza di sebo nel tessuto capillare, dovuto ad un’attività alterata delle ghiandole sebacee. Le cause principali sono:
- Fattori genetici e ormonali;
- Cause ambientali: l’esposizione prolungata al sole, le temperature troppo fredde, lo smog, il cloro della piscina, il sale del mare possono provocare la secchezza dei capelli.
- Dieta scorretta: l’alimentazione povera di vitamine e minerali essenziali, o malassorbimento di nutrienti possono essere causa di capelli secchi;
- Prodotti aggressivi: se usati direttamente sui capelli e sul cuoio capelluto possono provocare secchezza;
- Calore eccessivo: l’uso prolungato di phon e piastre provoca secchezza.
I rimedi naturali
Ma quindi, come possiamo nutrire i nostri capelli rovinati in modo naturale? I rimedi per risolvere il tanto odiato effetto paglia e dei capelli che si spezzano a causa della loro secchezza possono essere pescati dai vecchi consigli della nonna e non solo. Sicuramente se non vogliamo capelli secchi la prima cosa da fare è seguire un’alimentazione corretta. In questi casi consigliamo di mangiare tanta frutta e verdura fresca, che sono ricche di antiossidanti in grado di combattere lo stress ossidativo che danneggia i capelli. Inoltre, questi alimenti contengono anche ferro, un nutriente che ci aiuta a rinforzare e a stimolare la crescita dei capelli. In generale, le vitamine per capelli sani devono essere sempre presenti nella dieta, in particolare quelle del gruppo B, che regolano il metabolismo del follicolo pilifero.
Abbiamo poi gli integratori alimentari per capelli che agiscono in modo da nutrire i capelli secchi dall’interno e mantengono in salute anche la pelle e le unghie. Le fiale al collagene sono un rimedio naturale molto efficace per capelli crespi, secchi e spenti, perché contengono vitamine, minerali ed estratti vegetali importanti per la cura della chioma.
Ancora, abbiamo altri rimedi naturali fai da te che ci possono aiutare a risolvere il problema dei capelli secchi, ecco quali ingredienti ci servono:
- Camomilla: gli impacchi di camomilla sono molto efficaci. Si applicano dopo lo shampoo e prima del balsamo;
- Aloe vera: uno shampoo all’aloe vera è l’ideale per nutrire a fondo i capelli. In questo modo li avremo forti e luminosi;
- Maionese: anche se ci può sembrare strano, anche la maionese è un ottimo balsamo per capelli. Lasciamola agire per un’ora prima di fare lo shampoo;
- Birra: infine, anche la birra può essere una soluzione molto valida per idratare i capelli. Applichiamola sui capelli lavati con l’aiuto di uno spruzzino e tamponiamo con una salvietta di spugna prima di asciugarli. Non c’è da preoccuparsi perché l’odore di birra svanisce in fretta.
Come procedere con lo styling
Sicuramente i rimedi naturali da soli non servono, infatti dobbiamo preoccuparci anche dello styling da eseguire. Per prima cosa dobbiamo evitare di lavare i capelli con acqua bollente, ci aiuta a combattere anche la forfora visto che si forma quando il cuoio capelluto è molto secco. Lo styling dei capelli quindi, deve rimanere molto delicato. In estate, ad esempio possiamo sostituire il calore del phon e delle piastre con l’asciugatura all’aria aperta, in inverno invece, possiamo anche impostare questi accessori ad una temperatura bassa.
I capelli secchi devono essere spazzolati con molta delicatezza in modo da non stressarli ancora di più. Consigliamo di evitare le acconciature che tirano troppo i capelli, dal momento che quelli secchi si spezzano facilmente.