Borotalco su capelli: una soluzione perfetta per averli puliti in ogni occasione

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Cura del Capello

Avete poco tempo per lavarvi i capelli? Lo sapevate che il borotalco è un alleato di bellezza? Adesso lo avete scoperto, si tratta di un rimedio last minute alternativo allo shampoo secco. Il principale beneficio del borotalco è quello di assorbire subito tutte le impurità dai capelli, lasciando quindi, la chioma decisamente più vaporosa e profumata. Una cosa però è certa, dobbiamo utilizzarlo nel modo corretto se vogliamo evitare di irritare il cuoio capelluto e lasciare aloni bianchi, brutti da vedere.

Il talco è costituito da magnesio e silicio e ha una grande azione assorbente e opacizzante, per questo motivo viene utilizzato come “beauty hack”. Il borotalco serve principalmente per asciugare l’effetto unto dai capelli grassi, per rinfrescare la chioma e ritardare i tempi dello shampoo. Basta semplicemente spolveralo sulle radici e poi lavorarlo con le mani in modo che tutto il sebo in eccesso del cuoio capelluto venga assorbito. Il passo successivo è quello di rimuovere il borotalco con l’aiuto di un asciugamano. Infine, pettiniamo i capelli. Il risultato finale: capelli subito più puliti, voluminosi, leggeri e profumati.

Questo rimedio è adatto per tutti i tipi di capelli, ma ovviamente se vogliamo utilizzare il borotalco sui capelli si devono mettere in atto alcuni accorgimenti, solo in questo modo non rischieremo di rovinare ed irritare il cuoio capelluto. Il borotalco quindi, deve essere utilizzato solo quando è necessario e deve essere eliminato con una detersione adeguata.

Pro e contro del borotalco

Come tutti i prodotti che si utilizzano per capelli anche il borotalco ha i suoi vantaggi e svantaggi. Quali sono? E perché usare il talco sui capelli? Ecco qui in basso una lista da leggere con attenzione:

  • PRO: Senza dubbio il lavaggio a secco è un’ottima alternativa al classico shampoo, che se fatto troppo frequentemente può rovinare o irritare il cuoio capelluto. Il talco poi, è un rimedio utile quando non abbiamo tempo e non possiamo procedere al normale lavaggio.
  • CONTRO: Il borotalco sui capelli è una soluzione di breve durata che richiede sicuramente di fare uno shampoo normale nelle ventiquattro ore successive alla sua applicazione, così da eliminare la leggera opacità lasciata dal talco. Inoltre, si tratta di un ottimo rimedio ma di emergenza che non rimuove il problema dell’untuosità alla radice ma si limita solo a coprirla.

Prodotti consigliati

1.Kevin Murphy Powder Puff: dona ai nostri capelli un volume unico e una forma perfetta. 

Polvere capelli - Foto: Notino.it
Polvere capelli – Foto: Notino.it

Per quanto riguarda le caratteristiche del prodotto, garantisce ai capelli un volume immediato e una luminosità unica. I capelli sono voluminosi subito dopo l’applicazione. La confezione è molto pratica perché possiamo metterla in borsa. Questa polvere è indicata particolarmente per capelli sottili e fragili. Come si utilizza? Agitare, versare una piccola quantità sul palmo della mano, strofinare le mani e di conseguenza applicare sui capelli asciutti.

2. Schwarzkopf Professional Osis+ Soft Dust: dona ai capelli il volume desiderato. 

Prodotto per capelli voluminosi - Foto: Notino.it
Prodotto per capelli voluminosi – Foto: Notino.it

Per quanto riguarda le caratteristiche, il prodotto è adatto per capelli sottili e fragili, dona volume subito dopo l’applicazione. Si tratta di un prodotto vegano che va applicato sulle radici dei capelli. Massaggiare delicatamente e creare l’acconciatura che si desidera.

3. Balmain Hair Couture Styling: rende i capelli voluminosi per molto tempo. 

Polvere Balmain - Foto: Notino.it
Polvere Balmain – Foto: Notino.it

Per quanto riguarda le caratteristiche, il prodotto dona una certa definizione ai capelli e offre un effetto opacizzante. Ha una formula leggera e perfeziona qualsiasi acconciatura. Applicare la polvere sulle radici dei capelli asciutti su tutte le lunghezze.

Gestione cookie