Ormai è risaputo, nel mondo del beauty e della moda, i trend vanno e vengono, ma c’è un taglio di capelli, che fa parte della categoria dei corti, che ha resistito alla prova del tempo e continua ad ispirare stile e audacia. Stiamo ovviamente parlando del Pixie cut. Questo taglio di capelli corto infatti, è legato ad una storia molto affascinante ed è amatissimo soprattutto perché offre un’eleganza senza tempo. Questo taglio poi è perfetto per le donne più coraggiose e sicure di sé stesse. Ma quali sono le origini del Pixie cut?
Il pixie cut ha radici antiche che risalgono agli anni ’50, quando la famosa attrice Audrey Hepburn ha sfoggiato per la prima volta questo taglio nel film “Vacanze Romane”. Da quel momento in poi, il Pixie cut è diventato sempre più apprezzato e amato, catturando l’attenzione di tutte le donne e ispirandole a sperimentare uno stile di capelli completamente nuovo. Nel corso degli anni poi, il Pixie cut ha conosciuto varie interpretazioni, da versioni morbide e spettinate a varianti più affilate e strutturate.
Senza dubbio, una delle caratteristiche più interessanti del Pixie cut è la sua versatilità. Ecco perché viene sfoggiato da molte donne, esiste una versione per tutte che riesce a valorizza volto, lineamenti e personalità. Un taglio corto del genere infatti, offre molte opzioni per l’individualità e l’espressione personale. Le donne hanno la possibilità di scegliere tra diverse lunghezze e stili, come il Pixie cut lungo o corto, con frangia o ciuffo, asimmetrico, mosso o liscio, dando vita a una serie di look unici ed originali. Adesso, analizziamone insieme qualcuno da cui prendere spunto.
In questa prima foto abbiamo una visione frontale del taglio corto. La modella sfoggia un Pixie cut ben strutturato con lunghezze cortissime e ciuffo altrettanto corto e scalato pettinato lateralmente. Quest’ultimo lascia intravedere la fronte e valorizza sia lo sguardo che la forma e i lineamenti del volto. Il colore è un castano scuro, lo stesso degli occhi. Chiude in bellezza una piega liscia.
In questa seconda foto la modella ci mostra il suo nuovo look da una prospettiva laterale. Come possiamo vedere si tratta di una versione corta del pixie ma con ciuffo lungo pettinato lateralmente. Il colore è molto di moda, questo bianco freddo illumina la chioma. Chiude in bellezza una riga laterale e una piega liscia.
Prima di procedere con un altro look da copiare, dovete assolutamente sapere che il Pixie cut è più di un semplice taglio di capelli. È un modo per esprimere la propria personalità e stile. Le donne che scelgono questo taglio, infatti, si sentono molto più sicure di sé stesse, audaci e pronte ad essere sempre alla moda. Diciamo che questo taglio richiede un po’ di fiducia, poiché mette in risalto il viso e il contorno delle caratteristiche individuali. Tuttavia, è propio questo che lo rende attraente.
In questa terza foto abbiamo una visione frontale del taglio Pixie. La modella sfoggia una versione corta e sfilata con frangia altrettanto sfilata e laterale. Questa lascia intravedere la fronte. Il colore è un nero corvino impreziosito da effetti luce. Chiude in bellezza una piega liscia morbida.
In foto, la modella ci mostra il suo nuovo look da una prospettiva laterale. Anche in questo caso abbiamo un Pixie cut versione corta con ciuffo scalato e sfilato. Questo dona volume extra al taglio. Il colore, anzi i colori sono molto belli, abbiamo una base nera e un ciuffo con sfumature bionde. Chiude in bellezza una piega liscio spettinato.
In questa foto, la modella ci mostra il suo nuovo look da una prospettiva posteriore. Come possiamo subito vedere si tratta di una versione rasata del Pixie cut. La rasatura a zero è stata eseguita sia sui lati che dietro la nuca. Le altre lunghezze cortissime e scalate. Il colore è un grigio sporco. La piega, vista la lunghezza e la forma del taglio, è ovviamente liscia.
Come prendersi cura del pixie cut
Un’altra ragione per cui il Pixie cut è così amato è la sua facilità di manutenzione. Con i capelli più corti, infatti, la routine di cura quotidiana è decisamente più semplice e veloce, in questo caso risparmieremo molto tempo. Tuttavia, è importante ricordare che il Pixie cut richiede comunque dei tagli regolari per mantenere la forma e la struttura. L’uso di prodotti per lo styling, come cere o gel, ci aiutano a creare diversi stili, da quelli più semplici a quelli più eleganti e romantici.
In foto, la modella ci mostra il taglio con un selfie frontale. Notiamo subito che si tratta di una versione molto semplice del Pixie cut. Le lunghezze cortissime, la fronte scoperta e un colore marrone scurissimo tendente al nero. La piega è liscia.
In foto, la modella ci mostra un ultimo taglio di capelli corti. Sfoggia un Pixie cut dallo stile semplice con lunghezze abbastanza scalate e cortissime. Abbiamo anche un ciuffo corto sfilato. Il colore è un mix tra il bianco e il grigio. Chiude in bellezza una piega liscia.
Concludendo, in un mondo in cui la bellezza si esprime in diverse forme, il Pixie cut è quel taglio che si distingue per la sua audacia, stile e individualità. Come abbiamo detto nei primi paragrafi, ha radici molto storiche ed è per questo che è rimasto un’icona di emancipazione e autostima femminile. Quindi, se siete alla ricerca di un modo per esprimere voi stesse, il Pixie cut è senza dubbio il look perfetto per voi.