Molte donne sono convinte che una volta superata una certa età debbano rinunciare ad uno stile di capelli alla moda, ma non è affatto vero. Al contrario, l’età può portare una maggiore sicurezza e autenticità, e i tagli di capelli giusti possono contribuire a mettere in risalto queste caratteristiche. Se sei una donna che ha superato i cinquant’anni e sei alla ricerca di un nuovo look, sei nel posto giusto. In questo articolo, vedremo insieme diversi tagli di capelli adatti alle donne mature e mostreremo come esprimere il proprio stile a qualsiasi età.
Uno dei tagli più adatti per le over 50 è senza dubbio il bob lungo e sciolto. Si tratta di un taglio di capelli elegante e senza tempo che funziona bene per questa età. Questo stile, infatti, può essere personalizzato in tanti modi diversi, da un bob più ondulato ad uno liscio e scalato. Il caschetto è sempre una scelta versatile che può essere personalizzata per soddisfare il gusto personale di una donna.
Altro taglio adatto alle over 50 è il pixie corto e chic. Si tratta di una scelta audace che può donare un aspetto fresco e giovanile. Questo taglio di capelli è la soluzione perfetta per le donne che desiderano una manutenzione minima e un look moderno. In questi casi si può anche sperimentare con leggere sfumature o riflessi luminosi.
In foto, la modella ci mostra da una prospettiva frontale il suo nuovo look over 50. Per le amanti della lunghezza media, questo è il taglio perfetto per voi. Il taglio è pari e le lunghezze superano le spalle. Il colore naturale è un mix tra il grigio e il bianco. Chiude in bellezza una fila laterale e una piega leggermente mossa.
Come scegliere un taglio over 50
Prima di scegliere il taglio perfetto per voi over 50, ecco cosa considerare:
- Forma del viso: Questo è un fattore importante da considerare quando si sceglie un nuovo taglio di capelli. È necessario parlare con il proprio parrucchiere di fiducia per capire qual è il taglio che sta meglio con i vostri lineamenti.
- Texture dei capelli: Questo è un altro aspetto fondamentale. Alcuni tagli, infatti, funzionano molto meglio su capelli lisci, mentre altri si adattano alle onde o ai ricci.
- Tempo di manutenzione: Prima di procedere con il taglio pensate a quanto tempo siete disposte a dedicare alla cura dei capelli. Alcuni look richiedono più manutenzione di altri.
Un altro taglio molto di moda per le over 50 che regala un aspetto affascinante e spensierato è lo shag tagliato in modo moderno. Con ciocche disordinate è perfetto per chi amo uno stile casual e alla moda.
Se invece, il vostro intento è quello di mantenere i capelli lunghi, il taglio lungo con la frangia laterale è quello perfetto per voi. Sicuramente questo stile può aggiungere un tocco di freschezza e giovinezza al vostro look. La frangia può essere adattata alla forma del viso e nascondere le rughe sulla fronte.
Altro taglio molto interessante per le over 50 è il bob inverso, una variazione moderna del classico bob. Questo taglio è caratterizzato da una parte posteriore più corta e una frontale più lunga. Il bob inverso dona un aspetto sofisticato a chi scegliere di indossarlo, oltre al fatto che è amatissimo perché di facile gestione.
I tagli di capelli di media lunghezza, come ad esempio il lob (long bob) o il medio scalato, sono opzioni versatili e adatte a molte donne over 50. Questi tagli di capelli offrono sicuramente spazio per la creatività e possono essere adattati alle esigenze individuali.
Nella foto qui sopra abbiamo un chiaro esempio. La nostra over 50 ci mostra il suo look da una prospettiva frontale. Come possiamo ben vedere si tratta di un taglio di media lunghezza scalato e bello voluminoso. Il colore è un biondo oro che mette in risalto gli occhi azzurri. Chiude in bellezza una riga laterale e una piega liscia spettinata.
Anche i capelli lunghi e ondulati sono un classico intramontabile per le over 50. Aggiungendo alcune onde o ricci naturali ai capelli lunghi, si può creare un bel look femminile e attraente. Ce lo dimostra la modella nella foto qui sopra.
La nostra over 50 sfoggia un taglio di capelli lunghi e leggermente scalati sul davanti per ottenere volume maggiore. Il colore naturale mixa un grigio e un bianco molto chiari. Chiude in bellezza una piega liscia spettinata e con onde morbide sulle punte.
Per le amanti dei tagli cortissimi, ecco il Pixie cut perfetto per le over 50. Come possiamo ben vedere, le lunghezze sono davvero corte e scalate. Il colore è un mix tra il biondo e il bianco. Questo pixie è maggiormente adatto ad un viso ovale. Chiude in bellezza una piega liscia.
Le over 50 possono esprimere il proprio stile accompagnando i propri tagli con accessori. Un chiaro esempio lo abbiamo nella foto qui sopra. La modella sfoggia un’acconciatura facile da replicare, uno chignon basso accompagnato da un bel cappellino rosa con rete.
Concludendo, non c’è motivo per rinunciare a uno stile di capelli alla moda dopo i 50 anni. Come abbiamo potuto capire in questo articolo, con la giusta scelta del taglio, si può sempre esprimere la propria personalità e bellezza anche superata una certa età. Il consiglio che vi diamo è quello di consultare il vostro parrucchiere di fiducia per capire qual è il taglio giusto per voi.