L’autunno è arrivato, siamo nella stagione ricca di colori e prelibatezze culinarie, ma anche in quella dove si temono di più malesseri e disagi, in primis la caduta dei capelli che arriva insieme alle castagne. Per questo motivo la maggior parte delle donne per non dire tutte cercando della soluzioni per risolvere il problema. Lo sapevate che il cibo può essere un ottimo rimedio per avere capelli sani e forti? Gli esperti di CiboCrudo, il principale brand italiano di cibo plant-based e crudista, consigliano l’assunzione e l’utilizzo di alcuni alimenti, che sono in grado di rafforzare le difese immunitarie e contrastare queste fastidiose problematiche. Si tratta ovviamente di alimenti multitasking, ottimi sia come prodotti di bellezza per realizzare maschere nutrienti e purificanti, sia come ingredienti in cucina per preparare ricette gustose, o da assumere come integratori alimentari. Vediamo quali sono questi alimenti:
Il primo alimento è il cacao in polvere ricco di principi attivi, vitamine e sali minerali che sono benefici per il nostro organismo. Questo alimento contiene flavonoidi, antiossidanti, magnesio, potassio e triptofano. Il cacao è anche un ottimo alleato delle erbe tintorie per coprire i capelli bianchi e aiuta anche a mantenere in salute il cuoio capelluto. Alcuni studi hanno confermato che il cacao ha proprietà rigeneranti per il capello, risolve problemi di secchezza e disidratazione e lo rendono più sano. Come utilizzare il cacao? Possiamo preparare una bella maschera da applicare prima dello shampoo con 3 cucchiai di yogurt e 2 cucchiai di cacao in polvere. Lasciamo agire per mezz’ora e procediamo con il lavaggio. Inoltre, il cacao è anche un ottimo alleato per incrementare i globuli bianchi, in questo modo c’è un miglior funzionamento del sistema immunitario.
Un altro alimento efficace per avere capelli sani e forti è la curcuma, essa è in grado di curare il cuoio capelluto irritato e con forfora. Come utilizzarla? Possiamo preparare un impacco semplice con 1 cucchiaino di curcuma da sciogliere in una tazza di acqua calda. Una volta che si è raffreddato il tutto, possiamo passare l’acqua alla curcuma sui capelli asciutti senza tenerla troppo a lungo sui capelli altrimenti potrebbero assumere riflessi troppo biondo. Solitamente bastano poche applicazioni per ottenere buoni risultati.
Spirulina
Iniziamo dicendo che uno dei vantaggi del capello lungo è la possibilità di dare sfogo…
Stiamo per lasciarci alle spalle il 2023 per dare spazio al nuovo anno, non sappiamo…
I capelli mossi sono senza dubbio l'hairstyle più amato dalle donne. Si possono realizzare sia…
Il rosso è il colore per eccellenza dell'amore e della passione, infatti, rientra tra le…
Qual è il taglio di capelli più alla moda degli ultimi mesi? Tramite il web…
Secondo i canoni della società, i capelli bianchi rappresentano un elemento anti-estetico che, in quanto…