La cura dei nostri capelli è molto importante ma spesso non è facile, soprattutto quando ci troviamo ad affrontare la nuova stagione autunnale. In questo periodo se la nostra chioma non riceve tutti i nutrienti di cui ha bisogno non potrà mai apparire in perfetta forma. Per questo motivo a volte bisogna ricorrere per forza a dei piccoli trucchetti ingegnosi, stiamo parlando dei classici “rimedi della nonna” miracolosi. In questo articolo stiamo per proporvene uno davvero molto interessante, vi servirà un po’ di zucchero e una boccetta di shampoo.
Ma perché usare lo zucchero sui capelli?
Sono orami anni che si tramanda e si conosce il potere dello zucchero sui capelli. Si tratta di un rimedio della nonna molto antico, che ancora oggi continua ad avere grande seguito. Sembra che si basi sulla convinzione che lo zucchero sia in grado di rendere i capelli più sani, forti e morbidi. Lo zucchero è un alimento che contiene ferro, fosforo, magnesio, calcio e acido carbossilico, per questo si pensa che sia ottimo per i capelli, ha infatti, una forte azione umettante. Lo zucchero riduce il crespo dai nostri capelli e li rende meno secchi.
Ma non è tutto, a sorpresa lo zucchero è anche un ottimo alleato per combattere il problema delle doppie punte. Nel prossimo paragrafo vedremo insieme cosa dobbiamo fare per risultati efficaci.
Come preparare il rimedio della nonna
Per utilizzare lo zucchero e ottenere benefici sui capelli ecco cosa dobbiamo fare. Per prima cosa, prendiamo due cucchiai del nostro shampoo e versiamoli in una pentola. Adesso, mescoliamo la sostanza con un cucchiaio di zucchero. Scegliamo quello di cristalli o di canna, perché meno elaborato è, più conterrà sostanze nutritive.
Dobbiamo applicare il composto ogni volta che facciamo lo shampoo. Massaggiamo con cura la chioma con la punta delle dita e infine, risciacquiamo bene il tutto.
Ci teniamo a precisare che questo rimedio non è legato ad alcun tipo di studio scientifico. Si tratta soltanto di una soluzione tramandata di generazione in generazione. La consigliamo assolutamente, in fondo si sa, le nonne hanno sempre ragione e questo rimedio può portare a benefici importanti sui nostri capelli.
Gli effetti dello zucchero sui capelli
Ecco quali sono gli effetti dello zucchero sui nostri capelli:
- Funziona come ottimo esfoliante: Non è un segreto che l’esfoliazione del cuoio capelluto ci aiuta ad avere capelli più forti, morbidi e luminosi. Lo zucchero nello shampoo diventa un delicato esfoliante in grado di detergere in profondità il cuoio capelluto.
- Aiuta la crescita dei capelli: Lo zucchero ha alcune proprietà importanti che aiutano a stimolare la circolazione sanguigna e rigenerare le cellule del cuoio capelluto. Lo zucchero che agisce come esfoliante rende i capelli sani e forti.
- Riduce il sebo: Lo zucchero aggiunto ai capelli ci aiuta a risolvere il problema dei capelli grassi.
- Rimedio naturale al 100%: L’aggiunta di zucchero sui capelli è sicuramente più benefico e naturale rispetto all’uso dei prodotti chimici. Questi ultimi, infatti, possono danneggiare o irritare il cuoio capelluto.
- Previene la forfora: Grazie allo zucchero è possibile ottenere una pulizia profonda, riducendo l’accumulo di cellule morte sul cuoio capelluto e prevenendo la comparsa di forfora e prurito.