È risaputo che i capelli corti godano di una popolarità senza tempo, grazie alla loro praticità e versatilità. Non solo richiedono meno manutenzione rispetto ai capelli lunghi, ma permettono anche di sperimentare diverse acconciature che possono trasformare completamente il nostro aspetto. In questo articolo, analizzeremo le acconciature più facili da realizzare con i capelli corti, dimostrando che anche una lunghezza così limitata può essere una tela per la nostra creatività.
Il bob classico è una delle acconciature più iconiche per i capelli corti. È caratterizzato da una lunghezza uniforme, solitamente fino al mento o alle spalle, e può essere personalizzato con diverse variazioni. Per chi desidera un look più elegante e pulito, possiamo optare per un bel bob liscio e asciutto accompagnato da una frangia o da un ciuco. Per un tocco più audace invece, possiamo sperimentare con un bob scalato o sfumato, che aggiunge movimento e dinamicità ai nostri capelli.
In questa foto, la modella ci mostra il suo nuovo look da una prospettiva laterale. Come possiamo vedere sfoggia un bel caschetto corto e inverso in cui le lunghezze sul davanti si presentano più corte rispetto a quelle dietro la nuca. Il colore è pazzesco, questo biondo platino luminosissimo si sposa perfettamente con il colore della carnagione. I ciuffi più corti sul davanti valorizzano la forma del viso. Chiude in bellezza una riga centrale e una piega liscia. In questo caso però, per cambiare si potrebbe anche optare per une bella piega ondulata.
In questa seconda foto abbiamo la modella che ci mostra il suo nuovo look da una prospettiva frontale. Notiamo subito che sfoggia un caschetto corto e asimmetrico. La particolarità di questo taglio sta soprattutto nell’asimmetria, le lunghezze verso destra sono leggermente più lunghe rispetto a sinistra. Il colore è un castano chiaro che si sposa perfettamente con l’incarnato tanto da renderlo molto più luminoso. Chiude in bellezza una riga laterale e una piega liscia.
In questa terza foto, la modella ci mostra di profilo il suo nuovo look. Come possiamo vedere si tratta di un bel caschetto corto e sfilato. La sfilatura in questo caso rende il taglio più dinamico, voluminoso e allo stesso tempo leggero. I ciuffi più corti e spettinati sul davanti rendono il look più interessante e divertente. Il colore è un biondo super freddo tendente al bianco. Chiude in bellezza una riga centrale e una piega liscia.
Ancora, abbiamo un altro caschetto che la modella ci mostra da una prospettiva laterale. Sfoggia un bel caschetto inverso in cui le lunghezze sul davanti sono più corte e le punte sono rivolte verso l’interno del taglio. Il bob appare molto voluminoso. Il colore è un biondo oro luminoso. Chiude in bellezza una piega liscia.
Il pixie cut è uno dei tagli corti più amati dalle donne. È cortissimo ed esprime una certa grinta e tanta personalità. Questo taglio è estremamente facile da gestire e richiede poco tempo per lo styling quotidiano. Possiamo decidere di mantenerlo pulito e liscio o giocare con un look più disordinato e spettinato per un aspetto più audace. Il pixie si presenta in tantissime varianti diverse tra cui scegliere.
Se siamo amanti del look ribelle e audace, il pixie cut spettinato potrebbe essere la scelta giusta per noi. Questo stile prevede l’uso di prodotti per capelli per creare una texture disordinata e un aspetto “appena sveglie”. È perfetto per chi vuole sfoggiare uno stile senza troppi sforzi. Per le amanti del rock ‘n’ roll invece, possiamo provare il pixie cortissimo, rasato sui lati e una cresta di capelli più lunghi al centro. Possiamo giocare con la lunghezza della cresta e con la quantità di volume per ottenere il grado di audacia desiderato.
In foto, abbiamo il Pixie cut perfetto per valorizzare un viso dalla forma piccola e con lineamenti delicati. La modella ce lo mostra da una prospettiva frontale. Il pixie è cortissimo, con lunghezze scalate e una bella frangia laterale. Quest’ultima mette in risalto lo sguardo. Il colore scuro della base è stato impreziosito da sfumature biondo platino tendenti al bianco. Chiude in bellezza una piega liscia spettinata.
Per le amanti dei colori più scuri e dei tagli corti, ecco che la modella ci mostra un bel pixie da una prospettiva frontale. È cortissimo e adatto ad un viso piccolo e allungato. Le lunghezze sono scalate e le ciocche pettinate all’indietro verso l’alto per un aspetto molto voluminoso. Il colore è un nero corvino luminoso che si sposa perfettamente con l’incarnato e gli occhi chiari. Chiude in bellezza una piega liscia gonfia.
Per le amanti dei colori chiari, invece, abbiamo un Pixie cut biondo che la modella ci mostra da una prospettiva frontale. Ciò che colpisce di più di questo look è il ciuffo lungo e scalato pettinato verso il lato destro, dona un aspetto molto elegante al pixie. Il colore è un biondo oro luminoso. Questo pixie è perfetto per valorizzare un viso più tondo. Chiude in bellezza una piega liscia.
La frangia è senza dubbio un elemento di design che può essere aggiunto a molti tagli corti, incluso il Pixie cut. Anzi, come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, la frangia aggiunge al nostro aspetto un tocco unico ed originale. Una frangia laterale o dritta può dare al nostro volto un tocco di fascino ed eleganza. Questo stile richiede una minima manutenzione quotidiana per mantenere la frangia nella giusta posizione. Nella foto in basso un esempio di taglio corto con frangia da cui prendere ispirazione.
La modella ce lo mostra da una prospettiva frontale. Il pixie è cortissimo e con lunghezze sfilate per rendere il tutto più dinamico. La frangia è lunga e altrettanto sfilata. Il colore è un castano scuro luminoso che si sposa benissimo con quello degli occhi. Chiude in bellezza una piega liscia semplice.
In foto, abbiamo un Pixie cut molto particolare e diverso da quelli analizzati fino a questo momento. La modella ce lo mostra da una prospettiva laterale. Qui abbiamo una caratteristica molto amata del Pixie cut: la rasatura laterale. Abbiamo anche un bel ciuffo lungo pettinato verso sinistra. Il colore castano della base è stato impreziosito da sfumature bianche luminosissime. Chiude in bellezza una piega liscia. In basso, altre foto di Pixie cut simili da cui prendere ispirazione.
Chi lo dice che non è possibile realizzare un’acconciatura come lo chignon anche sui capelli corti? Assolutamente nessuno, anzi questa pettinatura si adatta molto bene anche a questo tipo di lunghezza basta solo tanta pratica per creare uno chignon perfetto. Solitamente questo tipo di stile si sfoggia per occasioni o serate importanti, come matrimoni o cerimonie. Nella foto in basso abbiamo un primo chignon da copiare.
La modella sfoggia un bellissimo chignon basso intrecciato. Questo vuol dire che prima di legare i capelli è stata eseguita una piega mossa per rendere il look più bello. Si tratta comunque di uno chignon morbido e spettinato impreziosito da un fermaglio gioiello a forma di perla che richiama gli orecchini.
Anche con i capelli corti è possibile sperimentare con le trecce e gli intrecci. Possiamo creare piccole trecce laterali o intrecciare alcune ciocche per un look boho chic. Queste acconciature possono essere semplici da realizzare e aggiungono un tocco di originalità al nostro stile.
Se desideriamo un look più naturale senza sforzo, il caschetto ondulato potrebbe essere la scelta ideale. Questo stile si ottiene facilmente con un ferro arricciacapelli o una piastra per capelli per creare onde morbide o pieghe mosse. È perfetto per un look casual ma allo stesso tempo sofisticato. Nelle due foto in basso abbiamo due look da copiare. Analizziamoli insieme!
In questa prima foto la modella ci mostra un bel caschetto medio-corto in cui le lunghezze arrivano a superare di poco le spalle. È presente una leggere scalatura per rendere il taglio più voluminoso e dinamico. Il colore è ciò che colpisce di più, la base scura è stata impreziosita da sfumature viola super luminose. Quest’ultime si sposano perfettamente con il colore della carnagione, degli occhi e del make up. Chiude in bellezza una piega mossa.
In questa secondo foto, invece, abbiamo un bellissimo caschetto sempre medio-corto ma con una colorazione completamente diversa. Questo rame super luminoso si sposa perfettamente con il colore dell’incarnato, degli occhi e del trucco. Chiude in bellezza una riga centrale e una piega mossa.
Concludendo, i capelli corti offrono infinite possibilità di styling, e queste acconciature rappresentano solo l’inizio. Sperimenta, gioca con la texture e trova il look che meglio esprime la tua personalità. La versatilità dei capelli corti dimostra che la bellezza si può trovare in ogni lunghezza, anche quella più estrema. Ora è il tuo momento di gestire la tua chioma corta e sperimentare con nuove acconciature.
Iniziamo dicendo che uno dei vantaggi del capello lungo è la possibilità di dare sfogo…
Stiamo per lasciarci alle spalle il 2023 per dare spazio al nuovo anno, non sappiamo…
I capelli mossi sono senza dubbio l'hairstyle più amato dalle donne. Si possono realizzare sia…
Il rosso è il colore per eccellenza dell'amore e della passione, infatti, rientra tra le…
Qual è il taglio di capelli più alla moda degli ultimi mesi? Tramite il web…
Secondo i canoni della società, i capelli bianchi rappresentano un elemento anti-estetico che, in quanto…