I capelli crescono, apparentemente, senza sosta. Fino a raggiungere, stranamente, una lunghezza massima diversa per ognuno di noi. Ma come si spiega scientificamente questo fenomeno? Se ti chiedi il motivo per cui i tuoi capelli non superano una certa lunghezza, siamo qui per spiegarti le ragioni e consigliarti su come stimolare la crescita dei capelli per ottenere una chioma degna di una principessa. Se i tuoi capelli non vengono curati adeguatamente e si spezzano alla stessa velocità con cui crescono, manterranno la stessa lunghezza nel corso dell’anno fino a quando non apporterai modifiche alle tue abitudini relative ai capelli. Alcune pratiche che contribuiscono alla fragilità e alla rottura dei capelli includono:
Se stai cercando di capire perché i tuoi capelli non sembrano superare una certa lunghezza, questo potrebbe essere dovuto all’uso eccessivo di trattamenti come tinture, rilassanti, colpi di sole o permanenti tradizionali. Questi processi chimici possono privare i capelli dei loro oli naturali e danneggiare la cuticola esterna, rendendo i capelli opachi, fragili e soggetti a rottura. Una cuticola sana è piatta, contribuendo a mantenere i capelli lisci e lucenti, ma quando è danneggiata, si solleva causando danni alle ciocche. È importante comprendere che i capelli crescono in media di circa 3 centimetri al mese durante la loro fase di crescita.
Tuttavia, nessuno shampoo miracoloso può estendere questa fase, poiché la crescita dei capelli ha un limite naturale. La durata della fase di crescita, che varia da persona a persona (solitamente tra 2-6 anni), è probabile che sia determinata geneticamente. Quindi, se la tua fase di crescita è stata, ad esempio, di 2 anni, i capelli cresceranno di circa due centimetri al mese per quei 2 anni e poi cadranno. Questo spiega perché alcune persone possono far crescere i capelli a lunghezze considerevoli, mentre altre sembrano raggiungere un limite prima. È fondamentale evitare l’eccessiva lavorazione dei capelli e adottare una buona cura dei capelli per mantenere la salute e la lunghezza dei capelli.
Quando il nostro cervello cessa di inviare segnali ai follicoli piliferi, i capelli smettono di crescere e le nuove cellule ciliate non ricevono più apporto di sangue, portando alla loro caduta. Tuttavia, non perdiamo tutti i capelli contemporaneamente alla fine del ciclo poiché ogni follicolo pilifero ha il proprio ciclo indipendente. Solo circa il 3% dei follicoli piliferi attraversa la fase di avvizzimento e caduta in un dato momento, mentre il restante 90% è in fase di crescita attiva e gli altri follicoli si trovano in fasi intermedie. Questo spiega perché i capelli crescono solo fino a una certa lunghezza, raggiungendo la loro capacità massima, e poi smettono di crescere.
Gli shampoo speciali possono rendere i capelli più resistenti e aiutarli a raggiungere la loro lunghezza massima mantenendoli sani, ma non possono superare le limitazioni genetiche del ciclo di crescita dei capelli. La durata della fase anagen, che è la fase di crescita attiva, varia da persona a persona e in diverse parti del corpo. Ad esempio, per i capelli sulla testa, la durata media della fase anagen è di circa 2-7 anni, mentre per braccia, gambe, sopracciglia, ecc., dura solitamente solo 30-45 giorni. In casi estremamente rari, alcune persone hanno fasi anagen molto brevi per i capelli, impedendo loro di far crescere i capelli oltre qualche centimetro di lunghezza. Al contrario, alcune persone hanno fasi anagen molto lunghe, consentendo loro di far crescere i capelli per decenni. Tuttavia, entrambi questi estremi sono molto poco comuni.
Esatto, circa l’85-90% dei capelli è in fase anagen (crescita attiva), l’1-2% è in fase catagen (transizione) e il 10-14% è in fase telogen (riposo). Stress estremo o condizioni avverse possono causare un passaggio prematuro dalla fase anagen a quella telogen, facendo sì che molti capelli cadano contemporaneamente. Per quanto riguarda la domanda sulla ricrescita dopo il taglio, quando tagli i capelli, non influisci sul loro tasso di crescita o sulla lunghezza massima che possono raggiungere. La crescita dei capelli è determinata principalmente dalla genetica, dagli ormoni e dal ciclo naturale di crescita dei capelli. Tagliare i capelli non modifica la velocità di crescita né il potenziale di lunghezza massima. Dopo un taglio, i nuovi capelli cresceranno e avranno la possibilità di raggiungere la loro lunghezza massima, sostituendo gradualmente i capelli più corti che sono stati tagliati. Tuttavia, il taglio in sé non influenza direttamente la lunghezza massima che un singolo capello può raggiungere nel suo ciclo di crescita.
Iniziamo dicendo che uno dei vantaggi del capello lungo è la possibilità di dare sfogo…
Stiamo per lasciarci alle spalle il 2023 per dare spazio al nuovo anno, non sappiamo…
I capelli mossi sono senza dubbio l'hairstyle più amato dalle donne. Si possono realizzare sia…
Il rosso è il colore per eccellenza dell'amore e della passione, infatti, rientra tra le…
Qual è il taglio di capelli più alla moda degli ultimi mesi? Tramite il web…
Secondo i canoni della società, i capelli bianchi rappresentano un elemento anti-estetico che, in quanto…