I capelli scalati sono da sempre una scelta perfetta per tantissimi motivi. Il volume che regala alla capigliatura, la leggerezza nel portarla e la creatività che porta poter giocare con i diversi livelli di scalatura.
Questo stile di taglio ha le sue origini negli anni ’70. Un periodo di grandi cambiamenti, soprattutto sotto il punto di vista sociale e musicale. Per andare di pari passo con la cultura hippie e la forte e crescente ribellione giovanile nei confronti di una società dai valori molto tradizionali, si è iniziato a sperimentare di più anche con la moda. Questo ha portato, appunto, ad incominciare questa tecnica di taglio di capelli che rispecchia esattamente le esigenze di una persona dinamica, forte e alternativa. Da allora, questo tipologia di taglio non ha mai realmente smesso di esistere, anzi, è in costantemente evoluzione.
Oggi vogliamo esplorare 11 tipi di taglio scalato che potrebbe ispirare il vostro prossimo! Se siete alla ricerca di qualcosa di fresco, di carattere e che vi distingua, scalare i vostri capelli e giocare con le lunghezze degli strati è sicuramente la via giusta da prendere.
Una scalatura più omogenea esprime molta femminilità e compostezza, per esempio, mentre un taglio di lunghezza medio-corta, scalato e sfilato, sicuramente ricreerà un look molto più ribelle e provocatorio! Insomma, ce n’é per tutti i gusti, età e caratteri!
Diamo un’occhiata a questi look per un nuovo taglio scalato!
Estremamente femminile, questo taglio scalato a V discende sulla schiena come una cascata che oscilla tra il castano più scuro ad un biondo più acceso. Con l’aggiunta del balayage, questo taglio accentua la sua dinamicità e movimento, creando un senso di profondità e di dislivello, senza mai perdere la propria compostezza e omogeneità.
Un taglio e tinta che consigliamo soprattutto in estate, poichè i colori si sposano bene con una carnagione più abbronzata ed un trucco leggero.
All’apparenza, questo taglio ricorda molto quello precedente. Infatti, si tratta di un altro taglio scalato a V, ma questa volta non vi è nessuna tinta sfumata, anzi, il colore (che sia naturale o meno) è molto omogeneo.
Un’altra grande differenza è sicuramente la lunghezza. Questo taglio è molto lungo, al punto che arriva al bacino. Questa lunghezza è la chiave di questo taglio, poichè concede ai capelli di mostrare i diversi livelli di scalatura e di ricreare così quella idea di dinamicità che era evidente nel primo taglio.
Sicuramente, questo è un look molto elegante, soprattutto in questa tonalità. Lo consigliamo a tutte le donne che sanno prendersi cura dei loro capelli, poichè senza la giusta attenzione, i capelli lunghi tendono a rovinarsi.
Questo è un taglio dal tono estremamente classico ed elegante. I diversi strati sono visibili, ma non evidenti. Questo crea una illusione di omogeneità, senza peró perdere il movimento delle punte. Come si può vedere anche dalla foto, la scalatura termina verso le punte dei capelli e ( in questo caso: grazie alla messa in piega ) i capelli creano naturalmente una forma ad “U”.
Non sono capelli facili da gestire, ma se siete persone pazienti e capaci di fare una messa in piega per evidenziare la forma ad “U’, allora questo potrebbe essere il vostro taglio!
Questo haircut si potrebbe raccontare da solo… Con questo degradé così ben eseguito ed una folta scalatura, questo taglio crea delle vere e proprie onde nei capelli. I ciuffi molto più corti rispetto alle punte, fanno si che il loro arricciarsi si noti di più. Questo perchè una profonda scalatura porta alla leggerezza di alcune ciocche rispetto ad altre, e così si da vita a quell’effetto dinamico caratteristico di questo tipo di taglio.
Una perfetta combinazione per un taglio che sia lungo ma anche sbarazzino, flessibile, frizzante e ribelle, è sicuramente: scalare e sfilare.
Cosa si intende per sfilare? La tecnica della sfilatura dei capelli consiste nel rimuovere diverse porzioni di capelli a diversi livelli, per creare un effetto scalato. Per ottenere questo effetto, è importante non tagliare sempre nella stessa zona e di giocare con la lunghezza delle ciocche che vengono sfilate, così da dare un forte senso di movimento e leggerezza!
Questo taglio è comodo, audace e alternativo. Sicuramente ti farà risaltare tra tante persone, specialmente se ad un taglio già così particolare volete aggiungere una tinta originale, come la modella nella foto!
Un altro taglio scalato che vogliamo presentarvi è una variante del classico taglio a V. Questo tipo, infatti, mostra una irregolarità nella scalatura che crea l’effetto di una V più percepita che totalmente visibile.
Ricordiamo che nella foto i capelli sono tenuti lisci e distesi sulle spalle, quindi il taglio sembra molto più composto di quanto non sia una volta che le ciocche davanti saranno lasciate cadere in modo più naturale.
Questo taglio lo consigliamo sicuramente a tutte le donne che vogliono mantenere un look ordinato ma molto naturale. Quasi da effetto “tagliati in casa”.
Iniziamo, piano piano, ad addrentrarci nella variante creativa dei capelli corti scalati. Adesso che abbiamo anche parlato della tecnica dello sfilare i capelli, possiamo mostrare questo nuovo taglio, molto più audace e coraggioso di tante scalature più classiche.
Questo taglio è sostanzialmente un caschetto scalato e scomposto con una frangetta davanti. Un taglio estremamente dinamico e leggero, perfetto per chiunque abbia uno stile sia sportivo ma anche soltanto più spontaneo. Infatti, una delle principali caratteristiche di questo taglio è che può star bene sia in un contesto elegante che più quotidiano.
I tagli così audaci tendono molto ad essere adattabili a molti stili poiché diventano loro stessi il tocco finale che definisce davvero un look. Ergo, se stai cercando una nuova idea per un taglio corto e scalato, comodo ma di carattere, consigliamo assolutamente sia questo taglio… che il prossimo!
Un taglio veramente intramontabile, degno delle più grandi celebrità mai esistite! Un mullet è sempre una scelta grandiosa, che porta scalpore, attenzione e stima!
Questo mullet è composto da una parte superiore più sfilata e alleggerita, per cui il volume risalta molto di più, e una profondissima scalatura a strati che porta il resto dei capelli a diminuire sempre di più in spessore e di estendersi in lunghezza! Infatti, come è evidente nella foto, la lunghezza massima delle punte è raggiunta da davvero poche ciocche di capelli.
Una scelta comoda, fresca e audace. Se anche il tuo parrucchiere di fiducia pensa che questo taglio si addica alla forma del tuo viso e possa starti bene, consigliamo sempre di provarlo almeno una volta nella vita! Chi sa, potresti non tornare mai più indietro!
Abbiamo già visto come un caschetto sfilato sia originale, dinamico e voluminoso, ma questo caschetto scalato, portato benissimo da Cameron Diaz, è la prova di come un taglio corto e comodo possa risultare anche femminile ed elegante!
In questo taglio, i diversi livelli di scalatura sono evidenti, ma non tanto come quando vi è anche una sfilatura. Questi livelli regalano un senso di volume e leggerezza, ed è infatti una soluzione perfetta soprattuto per chi ha capelli particolarmente sottili!
Consigliamo questo taglio a tutte le donne che vogliono abbracciare la loro maturità con un taglio sobrio, aggraziato ma allo stesso tempo molto pratico!
Un’altra idea per rimanere sempre comode e sul pezzo, è sicuramente optare per un taglio pixie. Questo stile non ha mai smesso di essere popolare per veramente tantissimi motivi, uno dei tanti è proprio la sua estrema praticità e semplicità nel dare l’effetto di una acconciatura pressappoco perfetta!
Il pixie, infatti, è veramente difficile da far sembrare scombinato o fuori posto, quindi è una scelta a volte anche strategica. Come si può vedere nella foto, questo pixie è estremamente scalato, il che regala al taglio, ancora una volta, volume e leggerezza!
È sicuramente un taglio molto carismatico, forte e singolare, e infatti chiunque lo indossi potrebbe dare l’idea di essere una persona molto integra, decisa e quasi autoritaria. Insomma, il pixie è una scelta che soddisfa ogni esigenza di una donna adulta ed impegnata!
Per concludere, parliamo di un taglio di capelli che veramente ha sublimato la tecnica dello scalare e l’ha utilizzata per creare uno dei look più iconici che siano mai esistiti!
Quello che adesso definiremo “Taglio di capelli alla Diana” è in sostanza un taglio estremamente scalato, i cui livelli incominciano ad essere incredibilmente evidenti già dalla parte superiore dei capelli e continuano e svilupparsi per tutta la lunghezza del taglio. Non vi è presente nessuna sfilatura, infatti, come si vede nella foto, i capelli non hanno quel tono di leggerezza che normalmente un taglio corto non omogeneo ha. Questo è dovuto a due motivi: la qualità dei capelli di Diana, probabilmente abbastanza spessi, e il modo in cui la scalatura ha mantenuto la quantità di capelli originaria.
Insomma, questo taglio è voluminoso ma spesso, dinamico ma non leggero. Un vero mix di eleganza e orgoglio! Se state pensando di optare per un taglio del genere, aspettatevi di essere guardate parecchio, per via della estrema popolarità del look, ormai diventato iconico ai livello del taglio di Marylin Monroe!
Attenzione, però. Per questo specifico tipo di taglio corto e scalato raccomandiamo di possedere le capacità e la pazienza di prendervene cura, poiché per ottenere un effetto come nella foto, bisognerà sicuramente applicare la giusta messa in piega.
Speriamo di averti aiutata a scegliere il tuo prossimo look scalato! Se così fosse, mostrate una delle immagini al vostro parrucchiere e iniziate questa nuova avventura.
Iniziamo dicendo che uno dei vantaggi del capello lungo è la possibilità di dare sfogo…
Stiamo per lasciarci alle spalle il 2023 per dare spazio al nuovo anno, non sappiamo…
I capelli mossi sono senza dubbio l'hairstyle più amato dalle donne. Si possono realizzare sia…
Il rosso è il colore per eccellenza dell'amore e della passione, infatti, rientra tra le…
Qual è il taglio di capelli più alla moda degli ultimi mesi? Tramite il web…
Secondo i canoni della società, i capelli bianchi rappresentano un elemento anti-estetico che, in quanto…