Quanto sono importanti i capelli per la nostra identità? Quanto ci definiscono?
La risposta è prevedibile. I capelli sono estremamente importanti nell’aiutarci a definire la rappresentazione di noi stessi! Alcuni tagli portano con sé delle caratteristiche specifiche, il che significa che chiunque li adotti, molto probabilmente ricorderà le qualità associate a quel taglio. Per esempio, un taglio alla “Karen”, su una signora adulta, probabilmente darà l’impressione, appunto, di una donna autoritaria, o quanto meno decisa! Mentre, un altro esempio, i capelli lunghi, di una lunghezza omogenea, tendono a ricordare un taglio più infantile, poiché non presentano caratteristiche particolarmente sofisticate.
Insomma, c’è una differenza sostanziale tra capelli corti o capelli lunghi, come tra capelli colorati con colori accesi e vivaci e un colore naturale e comune. Un grande cambiamento di vita, infatti, è spesso seguito da un cambiamento repentino dei capelli, proprio perché nel momento in cui ci si sente diversi come persone, si vuole anche cambiare la rappresentazione di noi stessi agli occhi degli altri! Quindi, un taglio di capelli può fare davvero tantissima differenza anche sullo stesso viso, e oggi andremo a vedere degli esempi di persone e celebrità il cui aspetto è cambiato totalmente grazie ad un drastico cambiamento di taglio di capelli!
In questo caso, i capelli sono passati dall’essere di un corto sbarazzino e dal ciuffo denso e mosso, ad un taglio molto più corto e spontaneo. Si può vedere come nella prima foto, la modella risultava molto più adulta e “curata” grazie sia alla presenza dei colpi di sole, che ai livelli creati dalla scolatura del taglio. Nella seconda immagine, invece, i lati sono rasati e il ciuffo è portato verso l’alto, facendo uscire molto di più il viso e dando molto più libertà di movimento alla modella, che non dovendo prendersi più cura del ciuffo lungo, avrà modo di cimentarsi in molte più attività spontanee. Per questo, il secondo taglio, è perfetto per una donna sempre pronta, giovanile e fresca!
Questo è un ottimo esempio del concetto espresso nella introduzione. Si va, in questo caso, da un taglio estremamente semplice, ad uno molto più corto e complesso. Inevitabilmente, questo porterà la modella a perdere la sua naturalezza iniziale, per acquisire, invece un look molto più maturo! Il secondo taglio è un pixie lungo il cui ciuffo regala molta eleganza ad un taglio altrimenti abbastanza basic.
Anche in questo caso, passiamo da un taglio lungo, molto naturale, ad un pixie fresco e comodo. Questo cambio di taglio ha apportato evidenti cambiamenti anche modo in cui il viso dell’attrice si mostra. Infatti, nella prima foto, la donna sembra molto più giovane, ha un aspetto molto più semplice e rilassato. Nella seconda foto, il pixie regala un tono molto più maturo e pratico. Molto spesso, infatti, i tagli “comodi” sono associati con personalità forti ed impegnate, che quindi non hanno tempo da dedicare ai loro capelli.
In questo caso, si è passati da un taglio medio ad un pixie estremamente corto. La prima grande differenza tra un taglio e l’altro è quanto i lineamenti del viso, specialmente del mento e della mascella, risaltino di più grazie al pixie. Persino il trucco sembra essere più notabile. Infatti, si vede come si passa da un trucco più pesante ad uno più leggero, proprio perché non vi è la necessità di compensare! Questo pixie cortissimo è ottimo per tutte le donne che vogliono mettere in risalto il loro viso!
Anche qui il cambiamento è incredibile! Nella prima foto, i capelli raggiungono una lunghezza quasi da Rapunzel o che comunque ricorda qualche personaggio di una favola! Quei capelli lunghissimi e mossi portano con sé un tono molto fiabesco! Nella seconda foto, invece, la modella cambia totalmente tono! Con un pixie così corto, la modella appare molto più anticonformista, alternativa e libera! Un cambiamento incredibile, degno davvero di un cambio di vita a 360!
Passare da dei capelli così lunghi e mossi ad un pixie così elegante è una mossa invidiabile! La modella risulta molto più femminile e sensuale grazie a questo pixie che mette in risalto gli zigomi, la mascella ed il collo! Sicuramente è una scelta molto audace, ma ripaga assolutamente il rischio! Nella prima foto, il soggetto sembra molto più piccola che nella seconda foto, nonostante non sia passato realmente tanto tempo tra le due foto. Questo conferma che alcuni tagli di capelli sono davvero capaci di cambiare totalmente il viso di una persona!
Per finire in bellezza, abbiamo un cambiamento davvero incredibile! Questa volta non è soltanto la lunghezza a cambiare, ma anche il colore. Nella prima foto, il taglio è ancora una volta semplice e comune, un look confortevole e per nulla fuori dagli schemi. Nella seconda foto, i capelli sono corti, seguono le misure di un bob che si allunga verso le punte davanti e presenta un balayage che fa terminare dei capelli che alla cute iniziano come castani, in un bellissimo acceso biondo platino.
Cosa aspetti a cambiare il tuo look? Speriamo che questi tagli possano darti l’ispirazione giusta!