I capelli svolgono un ruolo fondamentale nella definizione della nostra personalità. Oltre alla loro funzione biologica, la loro presenza, colore e stato di salute trasmettono messaggi non verbali potenti, contribuendo a plasmare la prima impressione che lasciamo sugli altri.
Un taglio di capelli va oltre l’aspetto estetico! È un segno esteriore di cambiamenti più profondi nell’identità e nell’autorappresentazione. Il passaggio da capelli lunghi a corti, o un cambio di colore, può indicare una metamorfosi interiore, una dichiarazione di indipendenza o il desiderio di sperimentare nuove sfaccettature di sé.
La salute dei capelli è un indicatore visibile del nostro benessere emotivo e fisico, mentre capelli trascurati possono trasmettere un senso di trascuratezza o stress. In breve, i capelli sono una forma di espressione personale che va al di là della loro funzione biologica, parlando silenziosamente di chi siamo e di chi aspiriamo diventare, influenzando profondamente la percezione che gli altri hanno di noi e la nostra stessa visione interiore.
In questo articolo esploreremo come alcuni tagli riescano a cambiare il viso di una persona e perché! Così da poter ispirare il vostro prossimo cambiamento!
Prima e Dopo un Pixie
Il cambiamento del viso in questa foto è estremamente evidente. Prima del taglio, i capelli si presentano quasi senza forma, un po’ spenti. Chiaramente, era necessario intervenire con un cambiamento! È facile che magari, presi da una vita stressante e impegnativa, non si abbia tempo per prendersi cura dei propri capelli! In questo caso, è abbastanza percepibile che fosse questo il caso. E allora, quale miglior taglio di un cortissimo Pixie per risolvere il problema? Il Pixie è un taglio comodo, pratico e sempre elegante! Ed infatti, il “dopo” questo taglio ha un effetto molto positivo sull’aspetto generale della donna.
Prima e Dopo Mullet Lungo
In questo caso, si è passato da un taglio molto basico. Classica fila in mezzo, e dei capelli lunghi ma senza una forma particolare. Sembrano, infatti, molto appesantiti a primo impatto. Anche il colore dei capelli che va schiarendosi organicamente verso la fine, in realtà da più l’impressione di capelli rovinati o trascurati che altro. Dopo il taglio Mullet lungo, invece, la capigliatura assume tutto un altro aspetto! Prima di tutto, l’aggiunta della frangetta fa sì che il viso sia messo molto più in evidenza, mettendo in risalto i suoi tratti distintivi come il sorriso e gli occhi azzurri. I ricci creano movimento e dinamicità, questo viene percepito come segno di capelli salutari e vivaci! Lo scalare, inoltre, libera di molto i capelli della pesantezza presente prima del taglio.
Prima e Dopo Colore e Scalatura
Persino quando i cambiamenti sono meno eccentrici o espliciti, lavorare sui dettagli e investire in modo sottile nel taglio e tono giusto per i tuoi capelli, porta sempre degli ottimi risultati! Questo è evidente in queste foto! Nella prima, la modella porta un taglio molto semplice con un balayage biondo che va schiarendosi sempre di più verso le punte. Ma attenzione! Come si vede anche nella foto, i capelli stavano iniziando ad andare verso il rossiccio. Questo è segno di poca manutenzione! Nella seconda foto, invece, abbiamo un degradé omogeneo e delicato che incomincia quasi dalla cute dei capelli. Questa volta, la tintura è però più scura, che ricorda un biondo cenere. Questo cambiamento, apparentemente piccolo, fa in realtà molto la differenza. La modella ha assunto così un tono molto più elegante e composto! Questo è dovuto anche ad il leggero taglio che ha aggiustato la scolatura e i ciuffi laterali sul viso.
Prima e Dopo Taglio Extra Corto
Che dire, queste foto si spiegano da sole! Se vuoi cambiare il tuo viso e il tuo aspetto in modo rivoluzionario, tagliare i tuoi capelli cortissimi è decisamente un modo molto radicale di farlo! La modella è passata da un taglio lungo, monotono e abbastanza basico ad un taglio cortissimo, dove persino la frangetta irregolare è così corta che quasi non esiste. Indubbiamente, un taglio così netto porta a grandissimi cambiamenti. In primis, vi è un enorme impatto sul viso e quanto questo venga mostrato di più dopo il taglio. Sia il taglio della mascella che gli zigomi escono fuori in modo più evidente e gli occhi sembrano più grandi.
Prima e Dopo Caschetto Mosso
Da capelli lunghi e scoloriti ad un taglio fresco ed originale! Dopo il taglio è infatti evidente come il viso sembri molto più radiante, fresco, ed è grazie a quanto è molto più esposto ora che la pesante massa di capelli nella prima foto è stata rimossa. La frangetta, anche in questo caso, fa si che gli occhi, il naso e la bocca siano molto più in risalto, ed i diversi livelli di scolatura aggiungono leggerezza e movimento. Anche la frangetta è totalmente irregolare. Questo nuovo look regala alla modella un tono molto più giovanile, vivace ma anche sensuale, poiché il collo e la clavicola sono esposti molto di più di prima!
Prima e Dopo Taglio Corto Omogeneo
Da un biondo acceso ad un bianco/grigio platino. È evidente che un accorciamento così netto dei capelli, associato con il cambio di colore, comporti un importante cambiamento al look generale della modella. I capelli lunghi, come possiamo capire anche dagli esempi precedenti, ricordano tagli molto semplici e conosciuti, quindi, molto spesso, a meno che non vi siano tratti distintivi particolari, danno molto l’impressione di semplicità e di assenza di rischio. Soprattutto quando i capelli sono poco scalati e si mostrano molto omogenei. Nel momento in cui queste caratteristiche sono cambiate, la persona acquisisce immediatamente un tono molto più audace ed avventuriero, esattamente come in questo caso. Il taglio corto, mosso e sbarazzino, (seppur ancora abbastanza omogeneo nella sua lunghezza!) associato anche ad un make up leggero e ad una scelta di colore poco comune, riesce a dare molta più vivacità e carattere a chi lo indossa!
Prima e Dopo Bob Cut
Era ora che finalmente vedessimo anche un bellissimo bob cut! Il bob è uno stile di taglio molto elegante e chic, che tende a rivoluzionare completamente il viso. In questo caso, comunica molta decisione e autorità, ma anche cura di se stessi e grazia! Scelta perfetta per una business woman che non vuole perdere la sua bellezza! La frangetta è mossa, ma spessa. Questo fa sì che sia sempre ordinata. I capelli vanno dal più corto sul retro al più lungo verso il viso. Tagliando tanto, la modella si è anche liberata delle punte rovinate e dei capelli scoloriti. È per questo che è sempre consigliato tagliare grandi ciocche di capelli dopo un lungo periodo, specialmente se estivo; proprio per evitare quell’effetto di capelli rovinati e secchi.
Speriamo che questi esempi possano servirvi ad ispirare il vostro prossimo cambiamento!