Vuoi rivoluzionare i tuoi capelli? Hai voglia di avere un look da celebritá? Vuoi avere dei capelli corti ma non vuoi finire in un classico taglio tradizionale?
I motivi per puntare ad un taglio corto, accattivante e sexy come quello che vi stiamo per presentare sono molteplici! Molto spesso, un taglio così radicale e particolare è sinonimo di un cambiamento anche interiore, poiché i nostri capelli sono uno dei mezzi più forti che utilizziamo per esprimere la nostra identità. Per una donna, spesso si tratta di una rottura da una relazione tossica, o monotona, o una promozione lavorativa, o addirittura un ritorno da un viaggio lungo dove ci si è dedicate tanto a se stesse. Insomma, le ragioni possono essere davvero tante, e noi vogliamo aiutarti a trovare ispirazione per il tuo prossimo taglio, indipendentemente da quale sia il motivo che ti guidi!
Caschetto e Rasatura
Questo taglio è breve ma incredibilmente sofisticato, malgrado la sua esecuzione sia abbastanza semplice. Nell’immagine, la modella che ha scelto questo stile riesce a trasmettere femminilità, forza e carattere. Ciò è dovuto alla struttura del taglio, che presenta un caschetto “a scodella” quasi classico, con l’unico elemento distintivo rispetto a un caschetto tradizionale: una frangetta molto corta. La frangetta corta qui è simbolo di artisticità e anticonformismo.
Nella cultura dell’hairstyling, una frangetta ben eseguita deve coprire la fronte al punto giusto, senza essere d’ostacolo agli occhi. La sottile linea tra una frangetta troppo lunga, scomoda e poco gradevole, e una troppo corta, che non copre completamente la fronte, è fondamentale. Perciò, molti parrucchieri sono meticolosi quando la tagliano. Quando si osserva una frangetta corta come quella nella foto, si percepisce immediatamente la volontà di sfidare questi criteri. Questo suggerisce una personalità forte, indipendente, creativa e artistica.
La seconda parte che compone questo taglio è la rasatura presente al di sotto della chioma. Questo tipo di rasatura sono rimaste iconiche grazie a celebrità come Pink, che ha adottato più volte tagli strutturati in modo simile a questo. Come già detto prima, è un taglio che risulta estremamente sexy e femminile, ma perché? La risposta è nell’esposizione del collo, della clavicola e della mascella. Mettere in risalto queste parti, risulta in un look molto sensuale che associato alla frangetta estremamente corta ed alla rasatura (che convenzionalmente è attribuita a tagli maschili o per lo più “comodi”) creano una ambivalenza affascinante ed intrigante. Del resto, optare per una rasatura così eccentrica e dalla quale deriva la bellezza complessiva del taglio, è una scelta che comunica il saper prendere rischi e non aver paura di prendersi cura di sé, poiché mantenere la parte rasata della lunghezza giusta comporta sicuramente attenzione.
Tutti questi elementi messi insieme creano un look “punk” ma non troppo ribelle. La compostezza del caschetto “a scodella” infatti, bilancia il taglio in modo che, per quanto non convenzionale, non perde mai la sua eleganza. Uno stile forte ed intrigante, che consigliamo di portare insieme a gioielli e make up, proprio come la modella nelle foto. Che aspetti? Chiedi al tuo parrucchiere di fiducia se il tuo viso è adatto a questo taglio. Se la risposta è si, probabilmente beneficerai molto dal provarlo e forse ti darà anche la possibilità di vederti in un modo in cui non ti sei mai vista prima!